Più facile di quanto ci si poteva aspettare il successo di Karolina Pliskova su Daria Kasatkina. La ventitreenne di Louny riesce a imporsi in sessantatré minuti sulla giovane russa lasciandole appena cinque game.
Fin dall’inizio la Pliskova fa capire alla Kasatkina che ci sarà poca da fare per lei; nei primi due turni di servizio, infatti, la numero 18 del tabellone riesce a mettere a segno ben quattro aces (saranno nove al termine della sfida), non perdendo nemmeno un punto con la prima di servizio. La Kasatkina prova a tenersi a galla con la rispettiva battuta, ma il primo break non tarda ad arrivare. Nel sesto gioco, alla seconda occasione arriva il break che porta sul 4-2 la ceca, che, in seguito, non concedendo praticamente nulla al servizio (undici punti su dodici vinti con la prima), chiude il primo set sul 6-3. Il secondo segmento segue il copione del primo: la Pliskova alla battuta è un muro invalicabile per Dasha. La tennista ceca lascia all’avversaria soli tre 15 in tutto il parziale e, senza concedere neppure lo spiraglio di una palla break, perdendo anche qua un solo punto sulla prima di servizio (13/14), chiude la pratica allo scoccare del sessantatreesimo minuto di gioco con il risultato di 6-3 6-2.
Per la Pliskova sarà la prima semifinale dell’anno e la contendente verrà fuori dal match di questa notte tra Victoria Azarenka e Magdalena Rybarikova. Piccola consolazione per Daria Kasatkina da lunedì: la tennista nata a Togliatti, infatti, salirà alla trentottesima posizione del ranking, migliorando così il suo best ranking.
BNP Paribas Open – Semifinali
[18] K. Pliskova b. D. Kasatkina 6-3 6-2