A quattro anni di distanza dalla finale persa contro Karolina Pliskova dopo una lunga maratona al terzo, oggi Camila Giorgi non spreca l’occasione e conquista l’agognato titolo del Wta International di Linz (indoor, $250.000) grazie a una prestazione perfetta: 6-3 6-1 lo score finale contro Ekaterina Alexandrova, in appena 58 minuti, al termine di un match senza storia. Troppo pesante la palla dell’italiana contro la 23enne russa, che non ha nemmeno potuto approfittare di un passaggio a vuoto di Giorgi, che è stata lucida e costante dall’inizio alla fine.
Grazie a questo successo, la prima tennista italiana conquista il suo secondo titolo in carriera, tre anni dopo il Wta International ottenuto sull’erba di s’-Hertogenbosch, dove aveva sconfitto in finale la svizzera Belinda Bencic. Da domani Camila sarà n. 28 del mondo (n. 26 nella Race), suo attuale best-ranking, che le assicura la testa di serie agli Australian Open 2019, e che potrebbe ulteriormente migliorare con la partecipazione nel Wta International di Lussemburgo, in programma la prossima settimana, dove non ha nessun punto da difendere.
[fnc_embed]<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FWTA%2Fvideos%2F344728689426282%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true”></iframe>[/fnc_embed]
Il 2018 si conferma così l’anno migliore di Camila Giorgi, che oltre al titolo ha ottenuto il primo quarto di finale Slam, nell’erba della ‘sua’ Wimbledon, battuta in tre set dalla futura finalista Serena Williams, oltre a due quarti di finale Premier, a Sydney (a inizio anno) e a Tokyo. La scelta di giocare la stagione asiatica indoor ha premiato Camila, che si è dimostrata una delle tenniste più competitive anche su questa superficie in grado di spazzare via chiunque se in giornata.
Speriamo dunque che questi trionfi in una stagione ormai agli sgoccioli diano il coraggio e la fiducia per iniziare un 2019 da top-player e alzare ulteriormente l’asticella per regalarle il grande risultato che si merita.
Wta International Linz (Austria, indoor, $250.000): Finale:
C. Giorgi b. E. Alexandrova 6-3 6-1
Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…
Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…
Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…