WTA Linz: sconfitta dolorosa per Cocciaretto con Potapova. Eliminata anche Bronzetti

(Photo by Daniel Pockett/Getty Images)

Completato il quadro dei quarti di finale nei due tornei WTA che si disputano questa settimana, ovvero il 500 di Linz, sul cemento indoor, ed il 250 di Hua Hin, in Thailandia, sul cemento outdoor. In Austria, perde una partita che fa male Elisabetta Cocciaretto, rimontata e battuta dalla campionessa in carica Anastasia Potapova per 2-6 7-6 7-5. Sono stati due match in uno, completamente diversi. Il primo tempestato di errori della tennista russa, fino al 6-2 4-2, e occasione per il 5-2 e doppio break a favore dell’azzurra, con una risposta sbagliata da parte di Cocciaretto che ha segnato il cambio di faccia della sfida. La partita è diventata una lotta, fatta di tensione e chance sprecate da entrambe le parti, con la marchigiana che non ha sfruttato due match point nel tiebreak del secondo set. Ai quarti di finale per Potapova ci sarà un derby con Ekaterina Alexandrova.

Niente da fare neanche per Lucia Bronzetti, che è stata sconfitta in due set, con il punteggio di 6-1 6-3, da Elise Mertens. Un punteggio molto netto, forse anche troppo, soprattutto per quello che si è visto nel secondo parziale. Oltre al servizio, la differenza maggiore tra le due è stata la capacità della tennista belga, testa di serie numero 4, di sapersi difendere ad oltranza e contrattaccare. Mertens si è così guadagnata il match contro Anastasia Pavlyuchenkova. Esordio sofferto per la testa di serie numero 1 Jelena Ostapenko, che dopo aver recuperato un set di svantaggio ha avuto la meglio su Clara Tauson al tiebreak decisivo, con il punteggio di 3-6 6-4 7-6.

Ha forse tirato un po’ troppo la corda Dayana Yastremska, reduce dalla semifinale raggiunta all’Australian Open, battuta con un doppio 6-1 da Donna Vekic. La tennista ucraina, nuova numero 29 del ranking WTA, ha iniziato il suo percorso a Melbourne dalle qualificazioni, e dopo nove partite in circa due settimane e mezzo, l’ha concluso lo scorso giovedì. In questo secondo turno a Linz le energie di Yastremska erano chiaramente esaurite, o comunque insufficienti per mettere in atto il suo gioco estremamente aggressivo e rischioso. Ringrazia ed avanza Vekic, che ai quarti di finale incontrerà la francese Clara Burel.

Per quanto riguarda il 250 di Hua Hin, i match di quarti di finale saranno: Diana Shnaider – Dalma Galfi, Xinyu Wang – Yulia Putintseva, Yafan Wang – Katie Volynets, Arina Rodionova – Lin Zhu.

https://www.wtatennis.com/
Exit mobile version