Il Mutua Madrid Open, con sede alla Caja Magica, sta scontando le grandi assenze di Roger Federer e Novak Djokovic, nonchè la prematura uscita di scena del numero 3 del mondo, Stanislas Wawrinka, per mano di Thiem; ma, almeno in campo femminile, resiste, con le Big ancora tutte in corsa per il titolo finale.
La numero uno del mondo, Serena Williams, si è sbarazzata della cinese Shuai Peng con un netto 6/2 6/3: l’unica preoccupazione sembrerebbe essere una vistosa fasciatura alla coscia destra della quale non si conoscono bene le cause. Nonostante ciò, la gamba non sembra averle creato troppi problemi, complice forse un’avversaria non in grado di opporle un’adeguata resistenza. Solo il tempo sarà rivelatore del suo reale stato di forma.
Anche Simona Halep non sembra aver faticato troppo contro la beniamina di casa, la spagnola Arruabarrena Vecino, liquidata con un doppio 6/4 in poco più di un’ora e mezza di gioco. La rumena è sembrata centrata ed in buone condizioni fisiche, il che fa sperare bene in previsione dei turni più caldi del torneo e dello Slam parigino.
Il match della giornata è stato invece quello tra la polacca Agnieszka Radwanska e la russa Svetlana Kuznetsova, che hanno dato vita ad una vera e propria battaglia, fino all’ultima goccia di sangue, conclusasi per 7/6 al terzo, in favore di Aga, che ha dovuto annullare ben 3 match points. Come anticipato nei pronostici pre-stagione, avevamo detto e confermiamo che la Kuznetsova, se in giornata, può dar filo da torcere a tutte le più forti, soprattutto su una superficie come la terra battuta, a lei congeniale (Roland Garros 2009 docet). In previsione dello Slam parigino, ne vedremo sicuramente delle belle.
Di seguito tutti i risultati di giornata:
R2
C Garcia (FRA) bt M Kirilenko (RUS)
Walkover
R2
S Halep (ROU) (4) bt L Arruabarrena-Vecino (SPA)
6-4, 6-4
R2
S Williams (USA) (1) bt S Peng (CHN)
6-2, 6-3
R2
R Vinci (ITA) bt C Wozniacki (DEN) (13)
6-3, 6-3
R2
C Suarez-Navarro (SPA) (14) bt A Riske (USA)
6-2, 6-4
R2
A Radwanska (POL) (3) bt S Kuznetsova (RUS)
6-3, 4-6, 7-6
Giorgio Lupi (Twitter: lupi_giorgio)