Wta Madrid: Petra Kvitova vince il derby ceco e raggiunge Kiki Bertens in finale

Petra Kvitova

Decima vittoria consecutiva per Petra Kvitova, inarrestabile dal torneo di Praga vinto lo scorso fine settimana. La numero 10 Wta si è aggiudicata in due set il derby ceco contro Karolina Pliskova. Petra Kvitova a caccia del titolo numero 24 in carriera e del terzo sigillo a Madrid, dove ha trionfato nel 2011 e 2015. Sfuma per Karolina Pliskova la prima finale in un Premier Mandatory. Domani per l’atto conclusivo del torneo, Petra Kvitova affronterà Kiki Bertens.

PRIMO SET – Un primo parziale di un’ora e due minuti, chiuso da Petra Kvitova al tie-break. E’ stato un set dalle due facce: dominio iniziale di Karolina Pliskova, reazione di Petra Kvitova e una serie di capovolgimenti di fronte finali, con la numero 6 del mondo che ha servito per il parziale e si è fatta riprendere disputando un game horror. Procediamo per ordine. La due volte campionessa di Wimbledon è scesa in campo poco centrata, e nella prima parte della frazione ha commesso gran parte dei 21 gratuiti del set. Il dritto di Petra Kvitova è stato più croce che delizia. Senza mezze misure, la numero 10 Wta ha tentato di forzare tutto e sparacchiato fuori. Karolina Pliskova ha fatto tutto bene fino al 4-3 e palla per il 5-3 (con break messo a segno nel primo game). La ex numero 1, aveva messo al tappeto la Kvitova negli scambi lunghi senza perdere campo, aveva servito e risposto bene. Sulla palla per il 5-3, appunto, Petra Kvitova si è inventata un vincente con un dritto lungolinea in corsa. Karolina Pliskova ha perso qualche certezza e il break di vantaggio. Ci ha pensato Petra Kvitova a rimandare l’avversaria avanti di un break: 5-4 per Karolina Pliskova, in battuta per mettere in cassaforte il parziale. Game orribile della numero 6 Wta, che ha iniziato a vacillare. Il disastro la Pliskova lo ha completato al tie-break, chiuso con due doppi falli consecutivi.

SECONDO SET – Galvanizzata dopo aver portato a casa un set probabilmente insperato per come si erano messe le cose (due volte sotto di un break e due volte costretta a rincorrere nel primo set), Petra Kvitova è salita in cattedra. Break in apertura con Karolina Pliskova letteralmente travolta, consolidato con il 2-0. Secondo gioco chiuso da Petra Kvitova con un punto straordinario: un rovescio lungolinea a rientrare tirato da  fuori dal campo.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/WTA/status/995021356591820800″]

Ha Stretto i denti Petra, quando prima ha sbagliato tutto, poi ha rimediato con autorità ai pasticci, cancellando tre palle consecutive per il controbreak di Karolina Pliskova nel quarto game. Il match si è infiammato ed è cresciuto di intensità agonistica e tecnica. La due volte regina di Wimbledon ha arginato il tentativo di rimonta dell’avversaria e difeso con le unghie e con i denti il turno di servizio di vantaggio. 4-2 e finale sempre più vicina. Turni di battuta blindati da Petra Kvitova, che ha usato l’arma del servizio per uscire dai momenti critici. Quella battuta che invece aveva abbandonato Karolina Pliskova a fine tie-break e che per la numero 6 del mondo si è fatta sempre meno incisiva nel secondo parziale. Petra Kvitova ispiratissima anche in risposta si è presa il doppio break. Quello fatale per la Pliskova che sotto 3-5, si apprestava a servire per allungare il parziale.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/WTA/status/995029718150799361″]

Risultato:

[10] P. Kvitova b [6] K. Pliskova 7-6 (4) 6-3

Exit mobile version