Categories: CIRCUITO WTA

Wta Miami: bene Kvitova, strepitosa Andreescu

Dopo la brutta sconfitta all’esordio ad Indian Wells contro Venus Williams era chiamata ad un riscatto e Petra Kvitova non se l’è fatto ripetere due volte: 6-1 6-4 a Maria Sakkari ed accesso al terzo turno guadagnato. Prova straripante della ceca, che ha messo a segno 5 aces, ma soprattutto si è sbarazzata della sua avversaria in appena un’ora e 10 di gioco, tenendo sempre in mano il pallino del gioco e comandando costantemente lo scambio. Primo set dominato dall’ex numero 2 al mondo, la quale ha dovuto annullare due palle break nel primo gioco, ma da lì in poi non si è più fermata ed ha proseguito spedita fino al 6-1 che le ha consegnato il parziale d’apertura. Nella seconda frazione, invece, la Kvitova è partita un po’ a rilento, cedendo i primi due giochi, ma si è immediatamente riscattata, facendo suoi i successivi quattro. Incapace di riprendersi il break di svantaggio, la Sakkari ci ha provato fino all’ultimo ma si è dovuta arrendere alla ceca, che si è imposta 6-4 ed ha staccato il pass per il terzo turno, dove troverà Donna Vekic, vittoriosa in due set sulla Sorribes Tormo.

Nonostante vittorie di altre giocatrici, anche piuttosto importanti, a prendersi le prime pagine dei giornali è sempre lei, Bianca Andreescu, recente vincitrice ad Indian Wells. La canadese, infatti, nonostante il trionfo della settimana scorsa, non è accreditata di alcuna testa di serie ed è perciò dovuta partire dal primo turno, con il suo incontro già posticipato per pioggia da mercoledì. Il sorteggio ha voluto che l’avversaria all’esordio fosse la stessa che le era capitata ad Indian Wells, vale a dire la rumena Begu. Nonostante la Andreescu si fosse già imposta recentemente, la Begu è riuscita a crearle problemi significativi, tanto da assicurarsi il primo set per 6-4 ed addirittura portarsi sul 5-1 nel secondo. La sfida sembrava ormai volta al termine ed il match point sul 5-2 dava l’impressione che la fine fosse davvero vicina. In maniera clamorosa, però, in pochissimi games tutto è girato e la Andreescu è riuscita a venir fuori da una situazione incredibilmente complicata, rimontando la sua avversaria ed andando a conquistare il set al tie-break. Nel terzo parziale, infine, non c’è stata storia e la canadese, che al secondo turno troverà la statunitense Kenin – la peggiore delle teste di serie -, ha chiuso agevolmente 6-2.

Nei restanti incontri, vittorie convincenti per Kiki Bertens ed Ashleigh Barty, che accedono al terzo turno senza rischiare, mentre nella super sfida tra Garcia ed Azarenka ad avere la meglio è la francese, capace di chiudere in due set. La sorpresa della notte è indubbiamente l’eliminazione di Madison Keys, sconfitta dalla Stosur in tre set. Bene Goerges, Konta e Venus Williams; out Mladenovic.

I risultati: https://www.miamiopen.com/results

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

8 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

8 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

8 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

13 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

16 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

16 ore ago