Sono terminati i sedicesimi di finale della parte bassa del tabellone WTA di Miami 2023. Le previsioni della carta sono state abbastanza rispettati, con un’unica grande sorpresa: l’eliminazione di Belinda Bencic. La numero 9 del seeding ha venduto caramente la pelle contro Alexandrova, la quale però è riuscita ad avere la meglio per 7-6 (8), 6-3.
Al prossimo turno la tennista russa sfiderà Bianca Andreescu, che ha avuto la meglio di Sofia Kenin nella sfida tra ex campionesse Slam. La canadese in questo 2023 sembra aver trovato la tanta agognata salute fisica, che negli scorsi anni era spesso mancata. La ventiduenne ha dato seguito alle vittorie su Raducanu e Sakkari, imponendosi con un doppio 6-4 sull’americana.
Nello stesso quarto l’altra sfida vedrà opporsi Petra Kvitova e Varvara Gracheva. La ceca ha sconfitto per la terza volta a Miami la croata Donna Vekic, e l’ha fatto senza cedere alcun set. La numero 12 del mondo è stata in controllo della partita sin dal primo game, in cui ha brekkato l’avversaria a zero, per poi chiudere 6-4, 7-6 (3). La giocatrice russa ha invece dominato in poco più di un’ora la polacca Frech, lasciandole in totale 3 giochi.
Nell’ultimo quarto di questo tabellone abbiamo una partita tra due teste di serie, per di più due delle giocatrici più in forma della stagione, e due tenniste che non rientrano nelle 32 giocatrici del seeding. Quest’ultime sono Sorana Cirstea e Marketa Vondrousova, vincitrici entrambe sena perdere set rispettivamente contro Karolina Muchova e Karolina Pliskova.
L’ultimo ottavo del WTA 1000 di Miami 2023 sarà il terzo atto in poco più di un mese tra Barbora Krejcikova ed Aryna Sabalenka. Entrambe le giocatrici sono arrivate a questo incontro vincendo con il punteggio di 2-0 rispettivamente contro Madyson Keys e Marie Bouzkova. La tennista bielorussa si è aggiudicata l’ultimo confronto diretto tra le due, disputato proprio negli ottavi ad Indian Wells. La campionessa del Roland Garros 2021 invece ha avuto la meglio nella semifinale del WTA 1000 di Dubai. Vedremo chi riuscirà a spuntarla qui in Florida.