Anche quest’anno il torneo WTA di Miami è ai nastri di partenza e le prime della classe si daranno battaglia fino all’ultimo atto per conquistare il titolo iridato, anche in ottica race, trattandosi di un torneo di una certa importanza in termini di punti in palio.
A guidare il seeding ci pensa Serena Williams, seguita a ruota dalla russa Masha, che deve riscattare l’opaca prestazione del torneo di Indian Wells. L’americana debutterà in sessione serale nel secondo turno, contro la vincente dello scontro tra Rogers e Niculescu, con la prospettiva dunque di un derby con la connazionale 22enne. Scorrendo tra le tenniste in tabellone ci si imbatte nel nome di Angelique Kerber, incognita tennistica da diverso tempo a questa parte.
La tedesca da qualche mese infatti non riesce ad esprimere il tennis a cui ci aveva abituato per un periodo della sua carriera. Grazie al Bye, ottenuto da 13esima testa di serie, se la vedrà nel secondo turno con una tra l’inglese Watson e una qualificata. Occhi puntati anche su CiCi Bellis, la teenager americana che ha ricevuto una wild card dagli organizzatori per entrare direttamente nel main draw.
Anche Sarita è alla ricerca di “un posto al sole” dopo gli ultimi risultati deludenti. Potenzialmente nel terzo turno già potrebbe incontrare la giovane spagnola Muguruza, in forma nettamente più smagliante per la bolgnese. L’iberica, in caso di scontro, potrebbe essere una bella “gatta da pelare” e le due atlete potrebbero dare vita a una bella partita.
Sfortunato sorteggio per l’altra italiana, la marchigiana Camila Giorgi. La dea bendata non è stata clemente con lei e l’ha piazzata nello stesso settore della neo campionessa di Indian Wells, Simona Halep. Se Camila non può sorridere, Flavia può anche scoppiare in lacrime visto che, nonostante il bye al primo turno, potrebbe affrontare una tra Azarenka e Jankovic già due partite dopo.
Ostico anche il sorteggio per Roberta Vinci, che dopo l’esordio con una qualificata, in caso di vittoria si ritroverà a tu per tu con Eugenie Bouchard, sesta testa di serie del torneo. La compagine azzurra non finisce qui: c’è anche Karin Knapp fra le iscritte al tabellone. L’altoatesina dopo un’esordio al primo turno alla sua portata dovrà vedersela con Ekaterina Makarova, ostacolo apparentemente insormontabile. Caroline Garcia rappresenta la mina vagante della parte bassa, visti i precedenti nel torneo californiano appena trascorso.
Parte Alta
(1) Williams, Serena
Rogers, Shelby
(WC) de Vroome, Indy
Bye vs (29) Diyas, Zarina
(24) Kuznetsova, Svetlana
Riske, Alison
Watson, Heather
Bye vs (13) Kerber, Angelique
(11) Errani, Sara
Pavlyuchenkova, Anastasia
Davis, Lauren
Bye vs (21) Muguruza, Garbiñe
(27) Lisicki, Sabine
Goerges, Julia
Puig, Monica
Bye vs (5) Ivanovic, Ana
(3) Halep, Simona
Qualifier vs (WC) Vaidisova, Nicole
Qualifier vs Rybarikova, Magdalena
Bye vs (30) Giorgi, Camila
(20) Jankovic, Jelena
Azarenka, Victoria
Qualifier vs Pironkova, Tsvetana
Bye vs (15) Pennetta, Flavia
(10) Safarova, Lucie
Shvedova, Yaroslava
Wickmayer, Yanina
Bye vs (17) Keys, Madison
(32) Dellacqua, Casey
Hantuchova, Daniela
Vinci, Roberta
Bye vs (6) Bouchard, Eugenie
Parte Bassa
(7) Radwanska, Agnieszka
Schmiedlova, Anna
(WC) Vikhlyantseva, Natalia
Bye vs (31) Begu, Irina-Camelia
(22) Cornet, Alizé
Qualifier vs Vesnina, Elena
Qualifier vs Flipkens, Kirsten
Bye vs (12) Suárez Navarro, Carla
(16) Williams, Venus
Qualifier vs Vandeweghe, CoCo
Qualifier vs Bertens, Kiki
Bye vs (23) Stosur, Samantha
(28) Lepchenko, Varvara
(WC) Abanda, Francoise
Brengle, Madison
Bye vs (4) Wozniacki, Caroline
(8) Makarova, Ekaterina
Knapp, Karin
Jovanovski, Bojana
Bye vs (26) Svitolina, Elina
(19) Zahlavova Strycova, Barbora
Koukalova, Klara
(WC) Cirstea, Sorana
Bye vs (9) Petkovic, Andrea
(14) Pliskova, Karolina
Beck, Annika
Cetkovska, Petra
Bye vs (18) Peng, Shuai
(25) Garcia, Caroline
Nara, Kurumi
Qualifier vs (WC) Gavrilova, Daria
Bye vs (2) Sharapova, Maria