Italia protagonista nel WTA 250 di Monastir, Tunisia. Ai nastri di partenza del torneo tunisino c’erano sei tenniste azzurre, di cui due teste di serie: Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Nella giornata di ieri hanno esordito tre portacolori italiane: Sara Errani, Camilla Rosatello e Lucrezia Stefanini. La prima ha sfidato Tamara Zidansek, mentre le altre due si sono affrontate in un derby.
Sfida combattutissima tra Rosatello e Stefanini, con quest’ultima che si è imposta 5-7, 6-3, 6-1. Il primo set è stato contraddistinto dall’equilibrio, complice la difficoltà, per entrambe le giocatrici, di tenere il servizio. Nell’undicesimo game l’incertezza si è rotta in favore della piemontese, che ha messo sotto pressione l’avversaria, parsa improvvisamente nervosa.
Nel secondo set Rosatello ha provato a sfruttare l’inerzia a lei positiva, portandosi subito avanti di un break. All’improvviso però Stefanini è riuscita a disinnescare l’offensiva della connazionale, inserendo dei dubbi nel suo gioco punto dopo punto e riuscendo a ribaltare la partita. Dal 3-1 per Rosatello nel secondo set la toscana ha piazzato una serie di 11 giochi ad 1. Al secondo turno Stefanini sfiderà la vincente di Kawa-Trevisan.
Anche Sara Errani ha avuto bisogno di tre set per accedere al secondo turno. Nell’ultimo match di giornata la romagnola ha superato, in 2 ore e 33 minuti, la slovena Zidansek con il punteggio di 6-2, 6-7, 6-3. L’azzurra è parsa in controllo del match sin dai primi giochi, portandosi subito avanti 3-0 e gestendo fino a conquistare il primo set per 6 giochi a 2. Nel secondo le due tenniste hanno faticato a tenere il servizio, ma nonostante ciò si è arrivati al tie-break.
Nel tie-break Errani si è portata avanti 6-3, guadagnando 3 match point, di cui uno al servizio. La romagnola ha però subito il ritorno di Zidansek, che vincendo 5 punti consecutivi ha fatto suo il secondo set. L’azzurra è stata brava a resettare quanto accaduto, rimanendo con la testa nella partita. Nel terzo set è proseguito l’equilibrio fino al 3-3, quando Errani ha piazzato l’allungo decisivo per conquistare la vittoria.
Al prossimo turno Errani affronterà Lucia Bronzetti, vincitrice, quest’oggi, nel match d’apertura contro Kristina Kucova. La tennista di Rimini ha dominato la rientrante slovacca, sconfiggendola con un doppio 6-1. La partita non è mai stata in discussione, a causa dei molteplici errori di Kucova, che hanno lasciato strada libera alla solidità dell’azzurra. In giornata faranno il loro esordio nel torneo anche Martina Trevisan e Jasmine Paolini, rispettivamente contro Kawa e Cornet.