Un match bellisimo e di grande intensità quello disputato da Flavia Pennetta e Camila Giorgi al secondo turno della Kremlin Cup di Mosca.
Partenza a ritmo forsennato ed entrambe le azzurre sembrano in serata di grazia.
Il servizio domina la scena ed entrambe concedono pochissimo all’avversaria nel proprio turno in battuta.
Camila vanta una maggiore resa con la prima di servizio, Flavia viaggia al di sotto dei suoi standard abituali ma compensa con una più che buona redditività con la seconda.
Il primo set non vede nemmeno una palla break ; la Giorgi non disdegna qualche buona discesa a rete ed è sempre avanti nel computo dei vincenti ottenuti sparando autentiche bombe chirurgiche mentre Flavia disegna il campo da par suo cercando di muovere l’avversaria e costringerla ad un gioco di difesa dove Camila non ha ancora sufficiente solidità.
Livello di gioco molto alto e tie-break che è il giusto finale del primo parziale.
Qui Flavia perde i suoi primi due turni al servizio e si ritrova sotto 4-0, sembra fatta per Camila che subisce una lieve rimonta dell’avversaria ma chiude i giochi con una splendida volee .
Il secondo parziale inizia seguendo la falsariga del primo fino al quinto gioco quando il match esce dagli annali del tennis e vede la prima palla-break a favore della Giorgi ; Camila approfitta del momento favorevole e strappa il servizio all’avversaria ma , nel game successivo , la giovane marchigiana non conferma il break arrendendosi a due doppi falli e ad alcune risposte da manuale di Flavia.
Si ritorna in parità e sul 3 pari di nuovo Camila opera il break con Flavia , stavolta, colpevole di aver perso la misura del rovescio più volte ; la brindisina dà cenni di nervosismo e nel game successivo in risposta divora ben quattro break points concessi da una Giorgi che non rinuncia mai ai suoi rischi premendo sempre al massimo.
La tattica di Camila si rivela vincente , la tennista di Macerata porta a casa un game lunghissimo durato quasi sette minuti ed importantissimo poichè la manda sul 5-3 dandole un buon margine e tanta tranquillità.
Flavia conserva il turno in battuta ,seppure in rimonta, quindi è Camila a servire per il match sul 5-4.
La tranquillità non era una mera sensazione tanto che i fantasmi di Linz non si materializzano dimostrando che l’azzurra ha ormai sicurezza nei propri mezzi ; la Giorgi si procura due match points e chiude autorevolmente l’incontro.
Un’ora e trentuno minuti di ottimo tennis regalato da entrambe; vince Camila che oggi dimostra di essere una splendida realtà del nostro tennis .
C.Giorgi b. F. Pennetta 7-6 (4) 6-4