Anastasia Pavlyuchenkova non fallisce il primo passo nella difesa del titolo della Kremlin Cup. Alla russa serve un’ora e due minuti per imporsi nel primo set contro Monica Niculescu. La rumena controbrekka per tre volte la tennista di Samara, ma nel dodicesimo game, dopo aver perso per la quarta volta il servizio nel gioco precedente, manca una chance per rimandare l’esito del set al tiebreak e la russa chiude sul 7-5. La sconfitta in un parziale molto combattuto, dovrebbe demoralizzare la Niculescu, ma invece avviene l’esatto opposto: la rumena travolge con un bagel l’avversaria e porta la sfida al terzo set. Vincere un set in maniera così roboante farebbe pensare ad una Monica Niculescu più carica per la frazione decisiva, ma anche questa volta accade il contrario: la Pavlyuchenkova sale sul 5-2, non sfrutta tre matchpoint facendosi quasi riprendere, ma alla fine riesce a scacciare ogni paura chiudendo la contesa sul 6-4. Al prossimo turno sfiderà Lucie Safarova, numero 2 del tabellone, ma reduce da un infortunio.
La 22enne Kristina Mladenovic vince sulla lucky loser Ana Bogdan. Nella prima frazione la slanciata transalpina va sotto per tre volte di un break, ma la rumena numero 149 del mondo non ha la forza giusta per chiudere il set e perde al tiebreak con il punteggio di 7-4. Nel secondo set meno rischi per la francese che nel secondo round sfiderà la russa Margarita Gasparyan. Centra la qualificazione al secondo turno anche Daria Gavrilova recuperando un set e ad Alizé Cornet. Sotto 4-2 nel terzo set, la giovane russa riesce a vincere cinque degli ultimi sei game conquistando il pass per il secondo turno dove ad attenderla ci sarà la nostra Flavia Pennetta.
Eliminate le due bielorusse Olga Govortsova, finalista nel 2009 nell’edizione vinta da Francesca Schiavone, e Aliaksandra Sasnovich, rispettivamente da Anastasija Sevastova e Anna Karolina Schmiedlova.
Kremlin Cup – Primo turno
A. Pavlyuchenkova b. M. Niculescu 7-5 0-6 6-4
[9] K. Mladenovic b. [LL] A. Bogdan 7-6(4) 6-3
[8] A. K. Schmiedlova b. [Q] A. Sasnovich 6-4 6-3
[Q] A. Sevastova b. O. Govortsova 7-6(2) 6-4
D. Gavrilova b. A. Cornet 3-6 6-3 7-5
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…