Al via tra i primi tornei post Slam il WTA 25o di Palermo, giunto ormai alla ventinovesima edizione. Sono ben 9 le italiane iscritte al Main draw del torneo, tra i nomi più importanti troviamo la numero uno d’Italia, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan e Sara Errani.
Nella prima giornata del tabellone principale sono 4 le azzurre scese in campo, 2 sono uscite vincenti dal proprio incontro, le restanti altre invece hanno dovuto abbandonare prematuramente la competizione.
Grande sorpresa della giornata è sicuramente la vittoria di Camilla Rosatello sulla svizzera, grande favorita dell’incontro Viktorija Golubic, con un eccezionale doppio sei a uno, conquistando per la prima volta una vittoria nel circuito maggiore. Sin dal primo game la tennista azzurra è partita forte con un break per portarsi in vantaggio per due giochi a zero, per poi strappare nuovamente il servizio all’avversaria nel quinto e nel settimo gioco, chiudendo per sei giochi a uno il primo parziale.
Nel secondo set la musica non cambia, è sempre Rosatello a dominare la partita, con Golubic che vince infatti appena un game in risposta, terminando il secondo parziale con lo stesso risultato del primo. Al secondo turno l’azzurra aspetterà la vincente tra la statunitense Navarro e l’olandese qualificata Vedder.
Ottima vittoria anche per Nuria Brancaccio, che a differenza della connazionale partiva favorita sulla propria avversaria, ma è stata molto brava a far rispettare il pronostico in un match tutt’altro che semplice contro la francese Adrianjafitrimo. In un primo set particolarmente equilibrato fino al tre pari, è l’azzurra a cercare l’accelerata decisiva, vincendo ben 3 giochi consecutivi per terminare il primo set con il punteggio di sei giochi a tre.
Nel secondo set invece i servizi non sono parte fondamentale dell’incontro, con ben 7 break in appena 10 game giocati. Fortunatamente però è proprio Nuria a vincere quel turno di servizio in più, nonostante abbia dovuto annullare palla break, per andare in vantaggio cinque a quattro e strappare nel decimo gioco il servizio all’avversaria, concludendo set e partita con il punteggio finale di 6-3 6-4.
Tra le azzurre sconfitte in questa prima giornata di tabellone c’è sicuramente la sconfitta di Sara Errani che non è riuscita a vincere neppure un game contro la cinese Zheng, testa di serie numero 2 del torneo, che le ha rifilato un pesantissimo doppio bagel, oltre che la buona prestazione di Aurora Zantedeschi, contro la francese Diane Parry, uscita sconfitta con il punteggio finale di 6-3 6-4.