La finale del Premier 5 di Wuhan vedrà contrapporsi due delle protagoniste meno attese alla vigilia della rassegna cinese. Il munifico torneo asiatico presentava, fatta eccezione per la defezione di Serena, tutte le più blasonate teste di serie del reame. I tornei della tournèe orientale, però, spesso si caratterizzano per le precarie condizioni fisiche e le scemanti motivazioni delle protagoniste più attese. Muguruza e Williams hanno mirabilmente profittato di questa occasione per farsi strada fino all’atto conclusivo del torneo.
Una sfida, quella tra l’iberica e la statunitense, sulla quale graverà ineludibilmente il lascito delle fatiche accumulate da Venus nel corso degli ultimi due turni. Venere, tra giovedì e venerdì, ha accumulato ben sei ore di scambi sfibranti per avere la meglio della britannica Konta e della nostra Roberta Vinci. L’americana è parsa visibilmente allo stremo delle forze nel corso del match con l’italiana, riuscendo ad aggiudicarsi la contesa avvalendosi della propria smisurata esperienza, inscenando sapienti stratagemmi psicologici atti ad innervosire Roberta.
Percorso assai meno dispensioso per Garbine Muguruza, giunta alla finale con un ruolino di marcia immacolato, fatta eccezione per il set ceduto ad Ana Ivanovic.
La tennista di origini venezuelane nel corso dell’ultima settimana ha totalizzato il doppio delle vittorie racimolate nell’ultimo bimestre agonistico. Garbine infatti, dopo la scintillante finale raggiunta a Wimbledon, ha interrotto bruscamente il circolo virtuoso, anteponendo il proprio narcisismo alla preparazione della U.S Opens Series, dedicandosi ad interviste, servizi posati ed ammiccamenti fotografici ininterrotti.
Agevolata da un tabellone orfano fin dal secondo turno delle principali teste di serie, Muguruza ha ripristinato la corretta modalità tennistica, riesumando continuità e determinazione.
Come giù accennato in apertura, è assai probabile che la stanchezza accumulata da Venus giochi un ruolo determinante nello sviluppo dell’incontro. Muguruza ha la concreta possibilità di rimpolpare il sin qui striminzito palmares, guarnito da un solo titolo e, nel contempo, di blindare la propria presenza al Master di Singapore.
WTA Premier 5 Wuhan
Non prima delle h 09.00 italiane
V.Williams- G.Muguruza
Un’uscita che ha fatto discutere Le recenti dichiarazioni di Federica Pellegrini sul caso Jannik Sinner…
Un crollo inaspettato a Madrid La sconfitta subita da Arthur Fils all’esordio del Mutua Madrid…
Alexander Zverev ha inaugurato nel migliore dei modi il suo percorso al Mutua Madrid Open,…
Dalla delusione del singolare alla gloria nel doppio Marc Lopez ha vissuto molte vite nel…
Un’occasione preziosa per mettersi in mostra Federico Cinà saluta il Masters 1000 di Madrid al…
Una wild card, un’occasione speciale Sarà un ritorno carico di emozione e simbolismo quello dei…