Al secondo tentativo, Maria Sakkari conquista il primo titolo della carriera e lo fa in Marocco, a Rabat, battendo in finale Johanna Konta. La tennista greca, che fino ad oggi aveva disputato solo un’altra finale a livello Wta, a San Jose, dove aveva racimolato appena un gioco contro la Buzarnescu, ha rischiato di rimandare l’appuntamento con la vittoria anche quest’oggi dato che si è trovata in svantaggio di un set e di un break per mano di una Konta apparsa in gran spolvero e, nel complesso, sempre in controllo della partita. Ad un certo punto, però, la luce nella britannica si è spenta e, nonostante diverse chances per rendere il passivo meno pesante, la nativa di Sydney ha rimediato un sonoro parziale di 10 giochi a 1 che l’ha inevitabilmente condannata alla sconfitta. Quarta sconfitta su sette finali disputate per la giocatrice britannica, che comunque guadagnerà sei piazze in classifica, portandosi alla 41ª posizione. È di 12 posti invece il balzo nel ranking della Sakkari, che farà ritorno in Top 40. [embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/WTA/status/1124718918281650177″]
PRIMO SET – Ottima partenza della Konta, che fin dall’inizio tenta di mettere pressione alla sua avversaria, cercando di regalarle il meno possibile, e non impiega molto a raccogliere i frutti, ottenendo ben due break e portandosi rapidamente avanti 5-1. Giusto il tempo per la greca di tenere un turno di servizio a 0 che la Konta si aggiudica il primo parziale con il punteggio di 6-2 in 33 minuti di gioco.
SECONDO SET – Nei primi giochi della seconda frazione, l’equilibrio regna sovrano, ma il break piazzato dalla tennista britannica nel quinto gioco sembra confermare quanto visto nel set inaugurale e sembra preannunciare un imminente fine del match. Dal 4-2 in suo favore però, Konta sembra accusare il colpo e, game dopo game, non riesce più a viaggiare sui livelli della prima parte dell’incontro e cala sempre di più. Il break subito nell’ottavo gioco, nonostante due opportunità di tenere la battuta, é un primo campanello d’allarme per il disastro che poi avrà luogo un paio di giochi più tardi, quando Maria Sakkari riesce a tirar su un game quasi perso, annullando ben quattro palle del 5 pari alla sua avversaria e conquistando game e set per 6-4. Dopo un’ora e mezza circa, sul campo centrale di Rabat la parità regna assoluta.
TERZO SET – A senso unico, infine, il parziale decisivo, con la greca Sakkari che ha stroncato sul nascere la sua avversaria, tenendo agevolmente i propri turni di servizio e strappandole la battuta in ben due occasioni. Sostenuta da un solido servizio, tanto da permetterle di scagliare 5 aces solo nel terzo set, la Sakkari ha chiuso la pratica dopo due ore di gioco ed ha finalmente messo in bacheca il primo titolo della carriera.
[6] M. Sakkari b. [7] J. Konta 2-6 6-4 6-1