Wta Rogers Cup: Roberta Vinci approda ai quarti, ora sfida contro Serena. Ok Halep e Ivanovic
Antonio Pagliuso
Roberta Vinci è la prima tennista a raggiungere i quarti di finale della Rogers Cup sul cemento dell’Aviva Centre di Toronto. Piegata in due set la resistenza della russa Daria Gavrilova con delle ottime prime di servizio e altrettanto buoni back di rovescio. Per la moscovita giornata negativa con 6 doppi falli e 37 errori non forzati. Adesso Roberta deve fare l’impossibile, perché sfiderà la n. 1 del mondo Serena Williams. Accedono ai quarti anche Simona Halep e Belinda Bencic, entrambe vincenti in tre combattuti set.
Roberta Vinci
La pugliese brekka la 21enne russa nel primo gioco dell’incontro, ma viene ripresa sul 3-3 nel sesto game dopo aver sprecato due palle per il doppio break nel turno precedente. Roberta Vinci si riprende il break di vantaggio recuperando da 0-30 nel game successivo e, mantenendo i successivi due servizi, dopo non aver concretizzato due palle set, chiude i conti della prima frazione sul 6-4.
Break e controbreak fino al 2-2 nel secondo set con la Vinci che perde i due turni di servizio malamente (a 0 e a 15). Il settimo gioco si decide ai vantaggi e si rivela quello decisivo di tutto il match. Dasha, come è soprannominata la russa, perde l’occasione di portarsi avanti 4-3 commettendo un doppio fallo nel punto decisivo e la tarantina, concentratissima per tutta la parabola dell’incontro, la punisce chiudendo il game con una imprendibile palla corta. E’ la resa della Gavrilova: Roberta Vinci chiude con un dritto in risposta e passa ai quarti di finale della Rogers Cup dove troverà Serena Williams, che nella notte ha sconfitto la tedesca Andrea Petkovic con un netto 6-3 6-2.
Simona Halep
Si interrompe la striscia di vittorie (sette match consecutivi) di Angelique Kerber, eliminata in tre set da Simona Halep. Dopo un primo set vinto senza troppi patemi dalla numero 2 del seeding, nella seconda frazione, la Kerber inizia ad aumentare i giri del suo motore. Dopo essere stata avanti 5-2, viene ripresa dalla rumena sul 5-5, ma riesce a recuperare il break di vantaggio nel dodicesimo gioco portando la sfida al terzo set. Due serie di break e controbreak portano la contesa sul 4-4, ma al nono gioco la Halep ruba nuovamente il servizio (a 0) alla tennista tedesca guadagnandosi la ghiotta chance di servire per il match. Senza storia l’ultimo game con Simona Halep che realizza l’ultimo punto direttamente con un ace.
Si decide al tiebreak del terzo set l’incontro tra Belinda Bencic e Sabine Lisicki. Dopo aver vinto un set a testa – in maniera netta in entrambe le circostanze – nel terzo set la tedesca sale 3-1, ma la Bencic riesce a riprendere subito il break perso. Nel decimo game, sul 5-4 per la Lisicki, la svizzera deve annullare la prima palla match all’avversaria. La sfida si decide così al tiebreak: la diciottenne elvetica si porta avanti di due mini break, la teutonica recupera ma subito dopo perde i propri due servizi concedendo il primo matchpoint all’avversaria. La Bencic non trema e chiude i conti; ai quarti troverà la vincente del match tra Ana Ivanovic e Polona Hercog. Avanza ai quarti anche l’ucraina Lesia Tsurenko battendo in due set l’altra teutonica Carina Witthoeft, completando così la Caporetto delle tenniste tedesche in questa giornata della Rogers Cup.
Nella notte, passa facilmente Ana Ivanovic, che rifila un netto 6-2 6-3 alla slovena Polona Hercog.