WTA San José: sono Badosa, Kasatkina, Kudermetova e Rogers le ultime 4 in gara

Daria Kasatkina ha dovuto rimboccarsi le maniche contro Aryna Sabalenka  per raggiungere la quarta semifinale in stagione, dopo quelle di Sydney, Roma e Parigi. Proprio a Sydney al penultimo atto aveva incontrato la spagnola Paula Badosa, che aveva vinto molto agevolmente con il punteggio di 6-2, 6-2. Si regala una vittoria in rimonta la russa, contro la bielorussa e numero 4 del seeding Aryna Sabalenka. È 4-6, 7-5, 6-0 il punteggio finale in suo favore, 3 set per chiudere un match che a partire dall’ultimo parziale è diventato a senso unico. La bielorussa ha commesso 20 doppi falli, un incubo ricorrente che quando è in difficoltà non riesce a evitare. Un match di alti e bassi per entrambe le tenniste complicatosi ancora di più dopo il medical time-out di Sabalenka tra il secondo e terzo set. L’ultimo set è difficile da mandare giù per Aryna, vittima dei problemi fisici e della debolezza mentale. È il terzo 6-0 in stagione per Kasatkina dopo quelli inflitti a Giorgi e Alexandrova.

Soltanto due set invece sono ciò che è servito a Paula Badosa per approdare in semifinale. La spagnola ha faticato soltanto durante il primo parziale contro la giovane promessa americana Coco Gauff, contro la quale si è imposta per 7-6(4), 6-2. Il minibreak sul 5-4 pesa enormemente a Coco Gauff, troppo potente il rovescio vincente dell’avversaria che le ha permesso di andare avanti nel punteggio e da lì in poi chiudere facilmente il primo parziale. “Non è mai facile iniziare contro una giocatrice così aggressiva e con una gran prima di servizio”, ha detto Badosa a fine partita. “Penso di essermi adattata abbastanza bene alla fine del primo set e ho giocato un tie-break abbastanza perfetto; quindi, sono davvero felice di questo”

Nella parte alta di tabellone si scontreranno l’americana Shelby Rogers – che si è imposta nel derby a stelle e strisce contro Amanda Anisimova con un doppio 6-4 – n.45 della classifica mondiale e la russa Veronika Kudermetova, n.19; il medesimo match di primo turno sorteggiato a Toronto, chi vincerà affronterà Iga Swiatek. Kudermetova ha superato la tunisina Ons Jabeur che sembrava aver già il posto assegnato in finale, battuta per 7-6(5), 6-2. 

Nella prima semifinale tra Shelby Rogers e Veronika Kudermetova i pronostici favorevoli sono per la russa ma sappiamo già che il match sarà molto combattuto. Lo stesso vale per Paula Badosa, leggermente più favorita contro Kasatkina. Aspetteremo le prime ore della mattina italiana per i risultati e i nomi delle due finaliste.

Melania Malavenda

Exit mobile version