Tempo di semifinali nei due tornei Wta di questa settimana post-Australian Open, il Wta Premier di San Pietroburgo e il Wta International di Hua Hin: in Russia approdano in finale la croata Donna Vekic e l’olandese Kiki Bertens, due top-player che ritrovano il riscatto dopo risultati un po’ deludenti raccolti a Melbourne. Per entrambe vittorie abbastanza semplici, in due set: Bertens ha sconfitto la bielorussa Aryna Sabalenka, che in questo inizio stagione non ha soddisfatto appieno le attese dopo una seconda parte del 2018 a dir poco travolgente. Brava al servizio (9 gli ace) e più lucida negli scambi, è riuscita a rimanere propositiva e a non farsi travolgere dalla potenza della bielorussa e trovando la chiave per allungare gli scambi, favorendo la maggiore velocità e resistenza della n. 8 del mondo.
Il secondo match di giornata, quello fra l’ispiratissima Donna Vekic, allenata da qualche mese da Torben Beltz, storico coach di Angelique Kerber, e della veterana russa Vera Zvonareva, n. 2 e finalista a Wimbledon e agli Us Open nel 2010. Dopo anni di infortuni e di stop per maternità, la moscovita sembra finalmente tornata ad ottimi livelli: dopo la semifinale raggiunta a Shenzhen (dove si è ritirata contro la statunitense Riske), Vera ha doppiato nel Premier di casa, battendo top-player come Makarova, Goerges e Kasatkina. Nel match odierno, invece, non ha avuto alcuna chance contro la giovane croata, devastante al servizio e negli scambi, perfetta dall’inizio alla fine. Zvonareva, che ha il suo punto di forza nella regolarità e nell’approccio difensivo, non ha potuto approfittare di alcun passaggio a vuoto di Vekic, che con merito ha chiuso con un doppio 6-2 in poco più di un’ora.
Vekic è così a caccia del suo terzo titolo in carriera, il primo Premier in assoluto; per Bertens l’ottavo, il secondo Premier dopo quello ottenuto sulla terra verde di Charleston un anno fa. La croata è avanti 3-1 nei precedenti, con l’ultima vittoria ottenuta poche settimane fa a Brisbane dopo aver salvato due palle match nel terzo.
A Hua Hin continua la marcia della giovane Dayana Yastremska e dell’australiana Ajla Tomljanovic, che hanno battuto in due set rispettivamente Magda Linette e Tamara Zidansek.
Wta Premier San Pietroburgo (Russia, indoor, $823.000) – Semifinali:
SF: (8)Donna Vekic (CRO) d. (WC)Vera Zvonareva (RUS) 62 62
SF: (2)Kiki Bertens (NED) d. (4)Aryna Sabalenka (BLR) 76(5) 62
Wta International Hua Hin (Cina, cemento, $250.000) – Semifinali:
SF: (8)Dayana Yastremska (UKR) d. Magda Linette (POL) 64 63
SF: (6)Ajla Tomljanovic (AUS) d. Tamara Zidansek (SLO) 64 61
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…