Waterloo per la Bouchard a s’Hertogenbosch – Al Ricoh Open di s’Hertogenbosch, orfano della sua campionessa uscente Camila Giorgi che ha dato forfait per non meglio precisati problemi di carattere fisico, disfatta totale al primo turno per Eugenie Bouchard contro la qualificata Elise Mertens, ventenne belga di Leuven, città distante circa quaranta chilometri da Waterloo, teatro due secoli fa della storica sconfitta di Napoleone Bonaparte. La Mertens, numero 171 del mondo, impiega soli cinquantatré minuti a liquidare la Bouchard vincendo gli ultimi otto game del match e chiudendo con un eloquente 6-2 6-0.
Avanzano al secondo turno CoCo Vandeweghe campionessa nel 2014 che ha vita facile contro la wildcard belga Indy De Vroome, mentre salta anche la testa di serie numero 5 Laura Siegemund estromessa in tre set da Madison Brengle.
Day 1 sul green inglese – Nel torneo di Nottingham non tradisce all’esordio Johanna Konta, numero 2 del seeding. La britannica si impone nettamente per 6-3 6-0 su Victoria Duval, numero 580 del mondo. Vittoria in rimonta per Karolina Pliskova contro la lettone Anastasija Sevastova. Al secondo turno la ceca sfidera Anna Tatishvili che ha fatto fuori la gemella di Karolina, Krystina, annullando così la possibilità di vedere un derby fratricida tra le due ventiquattrenni di Louny. Tutto ok anche per l’estone Anett Kontaveit che piega con lo score di 6-3 6-1 Lauren Davis.
Ricoh Open – Primo Turno
[6] C. Vandeweghe b. [WC] I. De Vroome 6-2 6-4
[Q] E. Mertens b. [7] E. Bouchard 6-2 6-0
M. Brengle b. [5] L. Siegemund 6-3 3-6 6-2
Aegon Open Nottingham – Primo Turno
[2] J. Konta b. V. Duval 6-3 6-0
A. Kontaveit b. L. Davis 6-3 6-1
[1] Ka. Pliskova b. A. Sevastova 6-7(5) 6-0 6-2
A. Tatishvili b. Kr. Pliskova 6-4 7-6(4)