Prosegue il fitto e prestigioso tabellone del WTA 500 di Stoccarda, che si svolge nel campo in terra rossa indoor della Porsche Arena. Per quanto concerne il primo turno, ha esordito la testa di serie numero 6 Elena Rybakina, che ha superato in due set, per 7-5 6-3, la tennista di casa Jule Niemeier. La campionessa di Indian Wells, e finalista a Melbourne e Miami, non è mai stata perfettamente a suo agio sulla terra, a causa delle difficoltà negli spostamenti, e del suo gioco piatto e di potenza, molto basato su servizio e risposta, ma potrebbe trovare vanto dalle condizioni più veloci di questo campo.
Subito eliminata invece la numero 8 del seeding Maria Sakkari, attesa da un esordio complicato contro la numero 17 del ranking, ed ex numero 1, Karolina Pliskova, vincitrice anche abbastanza nettamente per 6-2 6-3 in 1 ora e 11 minuti. Match invece equilibrato e con parecchi ribaltamenti quello tra Coco Gauff e Veronika Kudermetova, uno dei tanti primi turni interessanti di questo torneo, che vedeva infatti, già all’esordio, contrapposte rispettivamente la numero 6 e la numero 13 della classifica mondiale. Alla fine, al tie-break del terzo e decisivo set, dopo 2 ore e 44 minuti, a spuntarla è stata la 19enne statunitense. Gauff è stata avanti 6-4 4-2, poi però indietro di un break nel terzo parziale, ma ha giocato un gran tie-break, in modo deciso, tranne per qualche normale paura al momento di chiudere, vinto per 7 punti a 4. 6-2 4-6 7-6 per Coco, che ora trova Anastasia Potapova, che l’ha battuta poche settimane fa a Miami.
Per quanto riguarda i match di secondo turno, hanno esordito, dopo aver usufruito del bye, la seconda e la terza testa di serie, ovvero Aryna Sabalenka e Ons Jabeur. La campionessa dell’Australian Open ha affrontato, per la quarta volta solo quest’anno, Barbora Krejcikova. Partita controllata dalla bielorussa, e vinta per 6-2 6-3. Ben più complicata l’entrata nel torneo di Jabeur, che sfidava una giocatrice altalenante ma pericolosa (e campionessa del Roland Garros 2017) come Jelena Ostapenko. La tennista tunisina se l’è vista brutta, con la lettone che dopo aver dominato il primo set ha servito per il match sul 5-4 del secondo parziale. A quel punto l’incontro ha cambiato faccia, ed è iniziata la rimonta di Ons, che si è aggiudicata cinque game consecutivi, ed ha poi chiuso con il punteggio di 1-6 7-5 6-3.