GIORGI SPRECONA- Niente da fare per Camila Giorgi, che dopo l’exploit giapponese della settimana scorsa, non riesce a ripetersi in quel di Wuhan, perdendo un match contro un’avversaria alla portata quale Aleksandra Krunic. Nonostante la sfida sia stata equilibrata tanto che è terminata in tre set e dopo oltre due ore di gioco, possiamo tranquillamente dire che Camila Giorgi avrebbe potuto fare di più, soprattutto in alcuni momenti particolarmente delicati, ma nel complesso è giusto che a vincere sia stata la serba, quest’oggi decisamente più solida, costante ed in controllo. Tra le statistiche del match, spiccano gli undici doppi falli della Giorgi, che non è stata un cecchino, per così dire, al servizio, malgrado nel complesso non sia andata così male. La sua avversaria, però, ha sfruttato l’arma del servizio in maniera diversa e più che efficace, risultando molto prolifica grazie a ben 9 aces messi a segno e molti punti vinti grazie alla prima.
Come accade spesso nei match femminili, il primo set è stato caratterizzato da molti break, ben cinque su dieci giochi totali, ed a spuntarla è stata la Krunic, che ha sprecato un set point sul 5-2 per poi chiudere nel proprio turno di battuta seguente 6-4. Secondo set, invece, molto più lineare e che ha seguito l’andamento dei servizi, non a caso l’unica palla break è stata offerta dalla Giorgi nel settimo game, anche se in realtà è stata proprio la tennista azzurra a rompere questo schema, piazzando il break che le è valso il set sul 5-4 in suo favore.
Dopo aver brillantemente portato a casa il secondo parziale, la Giorgi a questo punto partiva con i favori del pronostico anche nel terzo set, ed il primo turno di servizio liquidato in maniera agevole non faceva che presagire bene. Purtroppo, però, Camila ha avuto un brutto passaggio a vuoto dove ha vinto appena 5 punti in altrettanti giochi, ed ha permesso alla Krunic di portarsi sul 5-1. Proprio nel settimo gioco, la serba ha avuto tre match point consecutivi in suo favore che davano ormai la vittoria come cosa certa, ma la Giorgi è stata protagonista di un’incredibile reazione d’orgoglio, rimettendo in piedi il match e risalendo la china fino al 4-5. Malgrado ciò, la Krunic si è desteggiata molto bene nel decimo gioco e si è aggiudicata il match, guadagnandosi la sfida al secondo turno contro Petra Kvitova.
ALTRI MATCH- Nei restanti incontri, continua a stupire Kiki Bertens che, reduce dalla vittoria a Seoul, quest’oggi si è imposta in tre set ai danni di Belinda Bencic. Molto bene anche Ashleigh Barty, che ha prevalso contro la Konta in una sfida per nulla agevole, mentre a sorpresa sono state sconfitte Maria Sakkari, per mano della wild card Wang, e Su-Wei Hsieh, dalla qualificata Kenin. Facile vittoria per Barbara Strycova, che liquida in due set la Cornet. Sfortunata, invece, Coco Vandeweghe, costretta al ritiro all’inizio del terzo set nella sfida contro Donna Vekic. Infine, approda già al terzo turno Shuai Zhang, che ha la meglio della lucky loser Polona Hercog, entrata in tabellone al posto dell’infortunata Osaka, ed ora attenderà la vincente del che vedrà opposte Kontaveit e Vekic.
Wta Wuhan – Primo turno
A. Krunic b. C. Giorgi 64 46 64
B. Strycova b. A. Cornet 63 62
[16] A. Barty b. J. Konta 75 64
D. Vekic b. C. Vandeweghe 64 36 21 rit
[12] K. Bertens b. B. Bencic 63 46 62
[WC] Q. Wang b. M. Sakkari 75 62
[Q] S. Kenin b. S. Hsieh 61 61
Wta Wuhan – Secondo turno
S. Zhang b. [LL] P. Hercog 62 75