I gironi del “WTA Elite Trophy” di Zhuhai, comunemente chiamato “Master B”, si stanno avvicinando ad una conclusione. Scopriamo a chi toccherà giocarsi la qualificazione per le semifinali.
La prima partita a scendere in campo domani, giornata dedicata al completamento dei gironi di singolo, sarà quella conclusiva del girone: a sfidarsi, per avere un poso tra le ultime quattro in gara, saranno Carla Suarez Navarro e Elina Svitolina, le quali hanno entrambe superato Andrea Petkovic. I precedenti sono uno pari, ma le due non si sfidano dagli ottavi di Cincinnati dello scorso anno, quando s’impose l’ucraina per 4-6 6-4 6-4.
A seguire, ci sarà l’ultima sfida del girone D, un match ininfluente ai fini del risultato finale vista la matematica qualificazione di Roberta Vinci alle semifinali. La tarantina, , non dovrà sfidare Caroline Wozniacki, come sarebbe dovuto essere, bensì Anna Karolina Schmiedlova, visto che la danese si è ritirata quest’oggi durante il proprio match contro la Kuznetsova. Non ci sono precedenti tra l’italiana e la slovacca, che si troveranno di fronte in un incontro che Roberta prenderà come un allenamento in vista di quello ben più importante di sabato.
L’ultimo singolo a scendere in campo è quello che concluderà il girone A, dominato da Venus Williams. A giocarsi il secondo posto nel girone saranno Madison Keys e Saisai Zheng. Le due non hanno mai giocato contro, ma la classifica e i risultati dell’americana di quest’anno, fanno pensare ad una vittoria proprio di quest’ultima.
L’ultimo incontro in campo sarà un doppio: Le wildcard cinesi Chen Liang e Yafan Wang sfidano le gemelle ucraine Lyudmyla e Nadiia Kichenok nel secondo incontro del girone A di questa specialista. Le due coppie si sono già sfidate, nella finale di Shenzen di quest’anno; in quell’occasione s’imposero le europee per 6-4 7-6 (6).
Spostiamoci a Parigi, dove si sta giocando l’ultimo master 1000 dell’anno, e anche l’ultimo appuntamento prima del Masters. La giornata di domani sarà destinata ai quarti di finale. Scopriamo chi si giocherà un posto ai quarti.
La prima partita a scendere in campo sarà quella tra le teste di serie numero 10 e 2, ossia Richard Gasquet e Andy Murray. I precedenti dicono 6-3 per lo scozzese, e il pronostico verrà probabilmente confermato, data anche la brillante prestazione del britannico contro Goffin.
Il secondo match di giornata sarà tra John Isner e David Ferrer, rispettivamente numeri 13 e 8 del tabellone. Gli scontri passati vedono lo spagnolo avanti 5-1, ma l’unica vittoria dell’americano è arrivato proprio su questi campi nel 2011.
Ad aprire la sessione serale saranno Novak Djokovic, numero uno del tabellone e dominatore incontrollato di questo anno, contro Tomas Berych, quinto del tabellone, che ha dimostrato qualche titubanza al momento di chiudere contro Tsonga agli ottavi. I numeri delle sfide tra i due dicono 19-2 per Djokovic, che si è imposto anche nei due precedenti di questo 2015, ma sempre in tre set: 6-0 5-7 6-4 in semifinale a Dubai e 7-5 4-6 6-3 nella finale sulla terra di Montecarlo.
L’ultimo incontro in programma, di singolo, è quello tra Stanislas ‘Stan’ Wawrinka e Rafa Nadal che ha rischiato non poco contro Kevin Anderson annullando anche un match point. I due si ritroveranno di fronte per la terza volta in stagione dopo che il maiorchino si è imposto a Shanghai il mese scorso. Le condizioni indoor farebbero pensare a una vittoria dello svizzero in quello che sarà il match del giorno, ma mai sottovalutare il guerriero spagnolo.
Questi erano gli incontri sul centrale, ma si dia il caso che a Bercy abbiano più di un campo. Infatti, proprio su quel campo 1 che non menziona mai nessuno, si giocheranno domani i quarti di doppio. Le prime coppie ad andare in campo saranno Klaasen/Ram contro Inglot/Lindstedt. A seguire scenderà in campo l’incontro probabilmente più interessante dei doppi: si scontreranno, infatti, i numeri uno del mondo, i gemelli Bryan e i vincitori di Wimbledon 2014 Sock/Pospisil.