E alla fine arrivò il doppio a sistemare le cose: dopo le prestazioni opache fornite ieri, con gli azzurri che avevano vinto i rispettivi incontri, seppur dopo mille sofferenze, oggi è toccato alla coppia composta da Andreas Seppi e Simone Bolelli cogliere il terzo e decisivo punto, che manda l’ Italia ai quarti di finale della Coppa Davis 2016.
Il risultato non è mai stato in discussione, troppo il divario fra le due coppie, da una parte i nostri portacolori, reduci dalla bella vittoria di Dubai, con un Bolelli fresco e riposato, dall’ altra i due volenterosi elvetici, inferiori e probabilmente provati dalle maratone di ieri.
Il punteggio finale di 6-3 6-1 6-3, testimonia la supremazia dei nostri portacolori, a cui non sono servite neppure due ore per archiviare il passaggio del turno. Da segnalare l’ ottima cornice di pubblico, che nonostante le illustri assenze annunciate, di Federer e Wawrinka, alle quali si è aggiunta quella last minute dell’ infortunato Fognini, è accorso numeroso e non ha fatto mancare il proprio caloroso sostegno alla nostra rappresentativa.