Il weekend dedicato alle sfide di Coppa Davis sta giungendo al termine, come sempre non sono mancate le emozioni.
AUSTRALIA-KAZAKHISTAN: 3-2
Sui campi in erba di Darwin, il team australiano, per merito di Sam Groth e Lleyton Hewitt, torna in semifinale dopo 9 anni. La sfida non era iniziata nel migliore dei modi per la squadra oceanica, trovatasi subito in svantaggio per 2-0, a causa delle deludenti prestazioni di Kyrgios e Kokkinakis. Groth e Hewitt peró non si sono persi d’animo, vincendo il doppio di ieri e dominando i due match odierni contro Kukushkin e Nedovyesov.
A regalare il punto decisivo ci ha pensato il Leone di Adelaide, che anche se ormai prossimo al ritiro, si é tolto la soddisfazione di portare la sua Nazione al penultimo atto. Prima di lui a scendere in campo é stati Sam Groth, che ha sconfitto per 6-3 7-6 4-6 7-6 Mikhail Kukushkin. Qualche difficoltá solo nel terzo set, quando il kazako riusciva meglio a manovrare gli scambi sulla riga di fondo. Nel tie-break peró, il servizio del gigante australiano si é rivelato decisivo. Per il team Aussie, ci sarà ora o la Gran Bretagna.
GRAN BRETAGNA-FRANCIA 3-1
Sui campi in erba del Queen’s, Andy Murray,é sceso in campo per regalare il passaggio del turno alla sua squadra, contro Gilles Simon. L’ incontro si é rivelato piú lottato del previsto anche a causa delle precarie condizioni fisiche di Andy Murray, apparso svuotato di energie e molto lento nei movimenti. Il n.3 delle classifiche fa tremare il pubblico del Queen’s, ma con il passare del tempo peró é riuscito a ritrovare il suo miglior tennis, e da quel momento non c’ é stata piú partita. 4-6 7-6 6-3 6-0 il punteggio in favore di Murray, che riporta I britannici in semifinale dopo 34 anni.
Nel primo set Murray perde subito la battuta nel secondo gioco
Anche la seconda frazione non parte nel migliore dei modi per Murray, costretto a cedere il servizio in apertura, a causa di un errore piuttosto vistoso con il rovescio in back. Troppo scarico e lento Andy per pensare di contrastare il transalpino, che nonostante una caduta sul 4-2 del primo set, sembra molto fresco dal punto di vista fisico. Lo scozzese é costretto anche a salvare una palla del doppio break sul 4-2.
Da questo momento peró qualcosa sembra cambiare: Andy, piú sicuro dei suoi mezzi, si aggiudica 3 giochi di fila, portando la frazione al tie-break. Simon si porta avanti per 4-1, subendo peró la rimonta del suo avversario, che sul 6-5, al primo set point utile, con un servizio vincente, pareggia i conti: 1 set pari.
Murray non commette piú errori impattando subito sul 3-0 nel terzo set, e poi sul 5-3, riprendendosi uno dei sue break di svantaggio che aveva ceduto nel quarto gioco
BELGIO-CANADA 5-0
Il Belgio di David Goffin ha strappato il pass per le semifinali già con il doppio di ieri. Oggi si sono giocati due incontri a risultato acquisito, per deliziare gli spettatori presenti: Koppejans vs Dancevic e Darcis vs Peliwo. Il primo match si é rivelato abbastanza lottato e ha visto Coppejans vincere in rimonta per 2-6 6-2 6-3. Il giustiziere di Nadal a Wimbledon ha invece sconfitto in due comodi set( 6-4 6-3) Peliwo, convocato a causa degli infortuni di Raonic e Pospisil. Il Belgio sfiderá al penultimo atto l’ Argentina.
ARGENTINA-SERBIA 3-1
Anche il risultato di questa sfida si é deciso con il doppio di ieri, che ha visto Berlocq e Mayer, sconfiggere il duo serbo Troicki e Zimonjic. Oggi la Serbia ha schierato Dusan Lajovic, contro quel Diego Schartzman, che mise in difficoltà Federer ad Istanbul. Match senza storia peró in favore del tennista dei Balcani ( 6-1 6-4). Successivamente Berlocq ha approfittato del ritiro di Filip Krajinovic, sul punteggio di 6-1 3-0.