Forte dei due punti di vantaggio acquisiti ieri, grazie alle vittorie di Berrettini e Seppi, l’Italia può giocare il doppio senza particolari pressioni ma con la consapevolezza che, in caso di vittoria, la qualificazione sarebbe ipotecata. La coppia scelta da Corrado Barazzutti è quella formata da Bolelli, miglior doppista tra i convocati, e Berrettini. L’India, invece, risponde con due specialisti quali Bopanna, ex numero 3 del ranking, e Sharan. [fncvideo id=122199 autoplay=false]
Nonostante i pronostici della vigilia dessero favorita la coppia indiana, Matteo e Simone sono scesi in campo piuttosto determinati e con uno spirito combattente, che gli ha permesso di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 6-4. Il break decisivo ha avuto luogo nel nono gioco e, dopo 31 minuti, l’Italia era ad un solo set dal trionfo.
Nel secondo parziale, invece, a partire forti sono stati gli indiani, capaci di piazzare il break nel quarto game. Complici diverse chances non sfruttate dagli azzurri, vale a dire una palla break nel settimo gioco e ben tre nel nono, Bopanna e Sharan hanno conquistato il set per 6 giochi a 3 ed hanno rimandato ogni discorso al parziale decisivo.
Infine, nella frazione decisiva, dopo aver tentato l’allungo portandosi sul 3-1, la coppia azzurra ha subito un parziale di 5 giochi a 1 che ha consentito agli avversari di chiudere l’incontro e mandare in visibilio il pubblico. 6-4 il punteggio finale e sconfitta per Berrettini e Bolelli, che dopo un’ora e 44 minuti si arrendono.
2-1 ora il punteggio del confronto, che vede ancora avanti l’Italia, la quale probabilmente avrà qualche pressione in più e dovrà cercare di chiudere subito, magari già con Seppi, impegnato contro Gunneswaran.
Risultati:
Bopanna/Sharan [IND] b. Berrettini/Bolelli [ITA] 4-6 6-3 6-4