Coppa Davis: la Serbia può vincere l’insalatiera?

Si è ormai concluso il primo turno della Coppa Davis 2015. Le performance delle squadre ci hanno detto tanto delle loro probabilità di continuare il lungo percorso verso l’ambita Insalatiera.

La Serbia di Novak Djokovic non ha avuto preoccupazioni, avendo già chiuso la pratica con il doppio di sabato. Il contributo del numero 1 del mondo è stato fondamentale: Nole ha portato ben due punti, il singolare vinto su Delic e il doppio vinto in coppia con Zimonjic alla sua squadra. Anche Viktor Troicki, comunque, ha fatto il suo, recuperando due set di svantaggio e battendo la giovane stella croata Borna Coric.

211031132-ffec8a45-155b-4ecd-ab04-ce7e1ef72790

La Serbia, ricordiamo, ha già trionfato in Coppa Davis. Nel 2010, infatti, il team guidato da Obradovic ha sconfitto in finale la Francia e alzato al cielo il trofeo.

Quante possibilità ha la Serbia di riuscire nuovamente nell’impresa, cinque anni dopo l’ultima vittoria?

Sicuramente, sarà fondamentale la presenza di Novak Djokovic in ogni match. Il numero 1 del mondo, infatti, darebbe la garanzia di avere due punti di vantaggio, e, in più, potrebbe contribuire anche nel doppio.

Anche la seconda linea serba, però, non è da sottovalutare: Troicki è un buon giocatore, in ripresa, dopo la famosa squalifica dell’anno scorso, come dimostrato dalla vittoria nel torneo di Sydney. Un’ottima ‘spalla’ su cui contare per il primatista mondiale, un po’ come lo era stato Janko Tipsarevic ai tempi migliori.

E propro ‘Tipsy’, ex top-10 e nel 2012, anno in cui ha partecipato alle ATP Finals, se dovesse rimettersi dall’infortunio, potrebbe tornare molto utile. Inoltre, non scordiamoci il giovane Filip Krajinovic, attualmente in forte ascesa.

Insomma, vista la rosa dei giocatori, nulla sembra precludere alla Serbia la vittoria finale.

Naturalmente, conta anche il livello dei futuri avversari. Nei quarti di finale, i serbi sfideranno i vincitori di Argentina-Brasile. Escluso Del Potro, che comunque non ha un buon rapporto con la sua squadra, nessun giocatore dei due team sud americani sembra poter impensierire Djokovic e compagni.

In semi finale, invece il team dei Balcani potrebbero affrontare il Belgio o il Canada. Qualora dovesse vincere il Belgio, il compito per i serbi sarebbe molto più semplice. Se, al contrario, a trionfare fosse il Canada, la faccenda sarebbe molto più complicata: Raonic potrebbe dare molto fastidio a Djokovic, o addirittura batterlo. Anche Pospisil sarebbe uno scomodo avversario per Troicki, ma la Serbia rimarrebbe comunque leggermente favorita.

Ricordiamo, infine, che già nel 2013 la squadra Serba ha sfiorato il successo, perdendo in finale, solo al match decisivo. contro la Repubblica Ceca.

Per concludere: la Serbia ha, se non ottime, buone possibilità di portare a Belgrado, per la seconda volta, la tanto desiderata Insalatiera.

Exit mobile version