Sarà il quinto match a decidere chi la spunterà tra Spagna e Germania, in una delle sfide più accese di questo turno di Coppa Davis. Dopo il pareggio con il quale si era chiusa la prima giornata, la coppia Puetz/Struff aveva portato a casa in maniera a dir poco eroica il doppio, consegnando un importante vantaggio ai tedeschi. Quest’oggi ci ha pensato ancora Rafa Nadal a mettere una pezza, triturando il numero 4 al mondo, Sascha Zverev, in appena tre set.
Il maiorchino, al ritorno dall’infortunio, ha ribadito per l’ennesima volta il suo feeling con la terra rossa e si candida prepotentemente come dominatore per gli imminenti tornei in arrivo, che culmineranno con il Roland Garros. Con la vittoria odierna, si aggiornano le incredibili statistiche di Rafa, che ha perso solo due dei 106 match al meglio di 5 set sulla terra battuta, mentre non perde un singolare di Coppa Davis addirittura dal 2004, quando il ceco Jiri Novak ebbe la meglio. [fncvideo id=152773 autoplay=false]
Dopo il match, Nadal ha dichiarato: “Non è stato per nulla facile, perciò sono davvero contento di esser riuscito ad ottenere una vittoria così importante per me e la mia squadra.
Sono molto contento del livello di tennis al quale sto giocando. Il primo parziale è stato fantastico in un match alquanto importante.
È una sensazione grandiosa e a dir poco unica poter giocare davanti alla mia gente. È stato un ottimo match per me in un’atmosfera incredibile.”
L’incontro che deciderà le sorti delle due nazionali sarà disputato da David Ferrer e Philip Kohlschreiber.