Oggi alle 11 nella Sala Stampa del Centrale degli Internazionali, si è tenuta la presentazione dell’incontro di quarti di finale di Coppa Davis, in programma dal 15 al 17 luglio, contro l’Argentina di Juan Martin Del Potro. La cerimonia si terrà a Pesaro, già sede del precedente incontro vinto contro la Svizzera orfana di Stan Wawrinka e di Roger Federer. Questa volta la sede non sarà il Palasport coperto, ma si giocherà all’aperto, presso il circolo Baratoff, che per l’occasione è stato ampliato con tre anelli per un totale di 6mila posti. I match andranno in onda su RaiSport1 e Supertennis, mentre la radio ufficiale sarà Radio Rai, in virtù del contratto tra Fit e Rai sulla trasmissione dei match degli Internazionali Bnl e degli incontri di Coppa Davis e Fed Cup.
La conferenza è iniziata con le parole del presidente della Fit Angelo Binaghi: “É bello tornare a Pesaro, una città in cui la squadra si è trovata molto bene in occasione dell’incontro con la Svizzera. Abbiamo deciso di scegliere questa città, anche perché nell’incontro con la Svizzera mancavano i grandi nomi e questo quarto di finale sarà sicuramente un evento più appetibile”.
“Lo scontro contro l’Argentina è molto difficile; l’ultimo precedente, che risale a due anni fa a Mar de Plata, è andato a nostro favore, grazie soprattutto a un Fabio Fognini trascinatore. Bisogna stare attenti, è stata una squadra completa e molto costante. Siamo senza dubbio favoriti”.
Binaghi ha poi annunciato che sabato prossimo verrà annunciata l’eventuale sede dell’incontro di semifinale: “Se dovessimo vincere affronteremo probabilmente la Serbia di Novak Djokovic, impegnata con l’Inghilterra. Abbiamo deciso di comunicare a breve la località ospitante, per dare tempo al Centro di organizzarsi. Ci sono state fatte due offerte, dal Circolo Tennis Napoli e dallo Sporting Milano 3: faremo la nostra scelta dopo aver valutato attentamente le possibilità”.
Presente alla conferenza anche Nicola Pietrangeli, storico Davisman e grandissimo capitano: “Per me la Coppa Davis è un po’ la seconda mamma, e mi fa un po’ rabbia quando so di alcuni tennisti che si rifiutano di partecipare. Dal mio punto di vista, rappresentare il proprio Paese viene davanti a qualsiasi cosa, è inconcepibile il contrario. L’atmosfera è unica, prima di tutto perché è uno sport di squadra e il risultato è tutto fuorché scontato. Un incontro di Davis non è mai un incontro di tennis. Io ho visto o partecipato a decine di incontri, sin da quando ero un bambino, quindi ne so qualcosa. Raggiungere la semifinale sarebbe un sogno”.
É intervenuto infine anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: “Pesaro è candiato a diventare Città europea dello sport 2017, e questo grande evento sarà di grande aiuto”. Durante i giorni dell’incontro si terranno esibizioni di beach tennis, a Pesaro e nelle località vicine, e dj-set nelle zone più suggestive della città.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…