L’odierna giornata di quarti di Coppa Davis si è conclusa, tra sorprese e conferme, ecco cos’è accaduto oggi:
la prima sfida disputata è quella tra Australia e Kazakistan, giocata sull’erba australiana di Darwin. La squadra australiana ha puntato sui giovani, schierando Kokkinakis e Kyrgios, anche se la scelta si è dimostrata un fallimento.
Il primo singolare ha visto sfidare Kokkinakis e Kukushkin, con quest’ultimo che ha inflitto un pesante 6-4 6-3 6-3 all’astro nascente australiano. Gli occhi si sono allora puntati sul giocatore piazzato meglio, secondo il ranking, dell’Australia: Nick Kyrgios, che ha sfidato Aleksandr Nedovyesov, il quale ha già dimostrato attitudine agli incontri a squadre (da ricordare la vittoria in 5 set rifilata a Fognini, che ha obbligato l’Italia a disputare i play-off quest’anno). Il kazako non si è smentito, e ancora una volta trascina la compagine asiatica, battendo per 7-6 (5) 6-7(2) 7-6(5) 6-4 Kyrgios, e portando il kazakistan a un solo punto da un’epica semifinale.
Una sfida molto interessante che si è presentata oggi è quella tra Gran Bretagna e Francia, due reali potenze del tennis passato e presente. Il primo singolo ha visto scendere in campo Gilles Simon e James Ward: come previsto, non ci sono stati problemi per il transalpino, che ha portato a casa l’incontro per 6-4 6-4 6-1. La seconda partita, si preannunciava più combattuta, e vedeva opposti Jo-Wilfried Tsonga e Andy Murray: lo scozzese, però, si è dimostrato ancora una volta superiore al francese (i precedenti alla vigilia dell’incontro erano 10-3 per Murray), battendolo per 7-5 7-6(10) 6-1, e pareggiando i conti tra le due squadre.
Un incontro che poteva diventare molto interessante era quello tra Canada e Belgio, ma le aspettative sono state smorzate ancora prima che la sfida avesse inizio, dati i forfait di Raonic e Pospisil, colonne portanti della compagine canadese. Il primo incontro ha visto sfidarsi Steve Darcis e Frank Dancevic, e ha visto il primo uscire vincitore per 3-6 6-1 7-5 6-3. Il secondo singolo è stato molto più agevole, e ha visto in campo il numero uno belga David Goffin sfidare il canadese Filip Peliwo, calsse ’94; Goffin si è dimostrato decisamente superiore al giovane canadese, che è uscito sconfitto per 6-4 6-4 6-2.
L’ultima sfida di quarti di finale odierna è stata quella tra Argentina e Serbia; entrambe le squadre erano prive dei loro giocatori più famosi: Juan Martin Del Potro non è ancora in condizione per poter difendere i colori della bandiera argentina, mentre Novak Djokovic non se l’è sentita disputare l’incontro dopo il grande sforzo effettuato a Wimbledon. Le sorti delle due squadre sono state quindi affidati a due giocatori che sono, volendo, delle rivoluzioni di quest’anno e dello scorso: Leonardo Mayer per l’Argentina e Victor Troicki per la Serbia.
Il primo singolare di quest’incontro ha visto in campo il sopracitato Mayer e Filip Krajinovic: l’incontro è stato senza storia, e ha visto trionfare l’argentino per 6-4 6-2 6-1. Nel secondo incontro di giornata si sono sfidati Victor Troick e Federico Delbonis; la partita si è dimostrata un’autentica battaglia, durata 3 ore e 27 minuti, e conclusasi 2-6 2-6 6-4 6-4 6-2 in favore dell’argentino, supportato soprattutto dal focoso, e famigerato, pubblico argentino. La grande forza di volontà di Delbonis, e il dovuto sostegno del pubblico, hanno permesso alla squadra di casa di condurre per 2-0 e all’essere a un passo dalla semifinale.
Risultati prima giornata di quarti di finale di Coppa Davis
M. Kukushkin (kaz) b. T. Kokkinakis (aus) 6-4 6-3 6-3
A. Nedovyesov (kaz) b. N. Kyrgios (aus) 7-6(5) 6-7(5) 7-6(2) 6-4
G. Simon (fra) b. J. Ward (gbr) 6-4 6-4 6-1
A. Murray (gbr) b. J.-W. Tsonga (fra) 7-5 7-6(10) 6-1
S. Darcis (bel) b. F. Dancevic (can) 3-6 6-1 7-5 6-3
D. Goffin (bel) b. F. Peliwo (can) 6-4 6-4 6-2
L. Mayer (arg) b. F. Krajinovic (srb) 6-4 6-2 6-1
F. Delbonis (arg) b. V. Troicki 2-6 2-6 6-4 6-4 6-2
Il Masters 1000 di Madrid regala emozioni indimenticabili ai tifosi italiani grazie all'impresa di Matteo…
Lorenzo Sonego saluta il Mutua Madrid Open al secondo turno, travolto dall’efficienza e dalla brillantezza…
Il mondo del tennis si trova a riflettere su un tema che tocca da vicino…
Un avvio brillante nonostante un piccolo blackout Lorenzo Musetti comincia con il piede giusto il…
La crescita del talento brasiliano, tra prime volte e nuove sfide Un anno fa Joao…
Un talento in crescita nella stagione su terra Ben Shelton, giovane promessa del tennis mondiale,…