Febbraio mese di Fed Cup: il 7-8 febbraio al via gli incontri tra nazioni e lItalia è chiamata alla sfida di Genova con la Francia di Amelie Mauresmo. Di qualche ora fa le convocazioni di Capitan Barazzutti: Sara Errani, Roberta Vinci, Camila Giorgi e Karin Knapp. Assente invece Flavia Pennetta.
[fnc-sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=v2cUaN4aMs4″ cover=”https://www.youtube.com/watch?v=v2cUaN4aMs4″ />
Alizé Cornet, Caroline Garcia, Kristina Mladenovic e Pauline Parmentier le avversarie delle azzurre. Grande ritorno anche di Venus e Serena Williams, che giocheranno il primo turno di Fed Cup 2015 di World Group II contro l’Argentina, sulla terra rossa, dunque in trasferta per le statunitensi. Le due ritornano a vestire la maglia degli Stati Uniti dall’aprile 2013.
Tornerà in Fed Cup anche Maria Sharapova. La Russia sarà opposta infatti alla Polonia di Radwanska, nel World Group; a casa Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina, e convocate al loro posto Anastasija Pavlyuchenkova e Svetlana Kuznezova. Ultima convocata, la giovane Vitalija Diatchenko. Grande attesa anche per quella che è stata una semifinale lo scorso anno: la Germania stavolta, ospita lAustralia di Sam Stosur, Casey Dellacqua, Jarmila Gajdosova e Olivia Rogowska.Barbara Rittner, si affida invece ad Angelique Kerber, Andrea Petkovic, Sabine Lisicki e Julia Goerges.
Nella trasferta canadese, assenti sia Safarova che Kvitova; nella sfida con il Canada orfano di Eugènie Bouchard, Pala si porterà Karolina Plyskova, Tereza Smitkova, Denisa Allertova e la specialista del doppio Lucie Hradecka. Nessun ritorno in Fed Cup per Martina Hingis, in occasione della sfida contro la Svezia a Helsinborg. Martina dal 1998 ha smesso di giocare per il team svizzero; si era vociferato infatti di un suo possibile ritorno, per poter prender parte alle Olimpiadi di Rio 2016. Il nuovo regolamento, prevede di aver preso parte alla Fed Cup (o alla Coppa Davis per gli uomini) nella stagione precedente i Giochi.
Piccola parentesi riguardante la Coppa Davis: Federer e Wawrinka potrebbero essere i grandi assenti. A divulgare la notizia, è stato il maggior rappresentante del tennis svizzero, René Stammbach, il quale ha detto:Ho spiegato a Roger e Stan lopportunità di giocare un eventuale quarto di finale nel mese di luglio, contro il Canada o il Giappone allo Stade de Suisse di Berna, dove abbiamo potuto accogliere 31.700 spettatori. Abbiamo bloccato lo stadio per questa data, ma francamente non credo che questo quarto di finale avrà luogo. Capisco perfettamente che danno nuovamente la priorità alla loro carriera personale, ma mi hanno assicurato che la Coppa Davis è rimasto un evento in cui sono entrambi molto impegnati. Luno non va senza laltro, e la loro decisione arriverà dopo gli Australian Open.