Federer-Wawrinka portano la Svizzera ad un passo dalla Coppa

Come tradizione vuole nel secondo giorno di Davis Cup è il doppio a fare da protagonista. Svizzera e Francia, dopo le partite di ieri, vinta una per squadra, sono pronte a darsi nuovamente battaglia, per la conquista del secondo punto che molto spesso è fondamentale per la vittoria finale: il doppio.

A contendersi il punto sono da una parte Federer, proveniente da una sfortunata settimana di acciacchi culminata con la netta sconfitta di ieri contro Monfils, e Wawrinka e dall’altra lo specialista di doppio Benneteau, in squadra con Richard Gasquet, autore di una stagione a dir poco opaca. Dopo un intenso combattimento la Svizzera porta a casa il secondo punto ed è ora a un passo dalla prima Insalatiera della propria storia. Lo score finale recita 6/3 7/5 6/4 in favore della coppia elvetica.

fed3

La cronaca:

Dopo il consueto riscaldamento, i giocatori sono finalmente pronti a dare il via al match, probabilmente quello decisivo per le sorti della Coppa. Il primo giocatore al servizio è Roger Federer per la Svizzera. Il primo quindici del match è proprio per gli elvetici, vinto grazie a una comoda volée di Stan Wawrinka. Il game scivola via veloce senza particolari sussulti. Sembra che Federer abbia lasciato a casa i propri dolori piazzando nel primo game il 60% di prime. Si completano i restanti tre game senza sussulti di alcun genere e adesso èancora il tennista di Basilea a dover servire.

Nel sesto gioco arrivano le prime occasioni per la Svizzera per mettere il naso avanti, guadagnandosi due palle break. La prima viene annullata da un ottimo attacco a rete di Gasquet ma sulla seconda il team francese non può nulla sul dritto perforante di Stan, che permette alla Svizzera di passare a condurre. Gli elvetici confermano poi il break guadagnato, vincendo il successivo game a 30. Dopo poco più di 20 minuti la Francia è già costretta a servire per rimanere nel set. Gasquet non tradisce i suoi e tiene agevolmente la battuta. Ora è Federer che può chiudere il set sul proprio servizio. Si guadagna due palle set grazie a uno smash e nel punto successivo una risposta di Benneteau si infrange contro la rete, permettendo agli ospiti di portare a casa il primo parziale.

Il secondo parziale rischia subito di compromettersi per la Svizzera che, dopo aver perso il primo game in risposta, concedono subito dopo una chance di break agli avversari, che però non riescono a sfruttare. Due game dopo situazione analoga: questa volta sono due le occasioni non sfruttate, grazie alla grande efficacia al servizio di Wawrinka. Si procede on-serve senza particolari sussulti fino all’ottavo game quando i tennisti di casa riescono a procurarsi un’altra chance di break, la quinta, annullata però da un servizio a 234 km/h di Wawrinka. La Svizzera conquista il vantaggio grazie a una meravigliosa volée in allungo di Federer e subito dopo incamera finalmente il game.

Nel gioco successivo sono i francesi a sentire di più la pressione e concedono due palle break, entrambe annullate grazie al servizio di Benneteau. La Francia conquista poi il game mandando la Svizzera a servire per rimanere nel set. Federer al servizio non ha problemi e dunque si va a oltranza. Gli elvetici cercano ancora il guizzo vincente guadagnandosi altre due palle break, riuscendo questa volta a passare avanti. Tocca ora a Stan servire per il secondo set. Vola subito sul 40-0 e Federer con una volée chiude i conti. Tutta l’inerzia della partita è ora dalla parte della Svizzera.

Nel terzo set entrambe le squadre partono bene ma già nel terzo game c’è una chance di break per la Svizzera, che però non riesce a concretizzarla. Poco dopo hanno un’altra possibilità ma anche questa volta sprecano malamente. Alla fine è la Francia che porta a casa il combattuto game. Nel quinto gioco situazione analoga con le ennesime palle break per gli elvetici, ma anche questa volta la spuntano i transalpini. Un attacco vincente di Wawrinka li riporta su con il punteggio e questa volta Federer con il suo dritto sistema tutto conquistando il tanto agognato break.

I biancocrociati allungano fino al 5/3, con i francesi che servono per rimanere nel set. In questo gioco la situazione è critica in quanto si arriva ai vantaggi dove arriva il primo match point della gara, vanificato dal successivo punto dei transalpini, che finiscono con il vincere il game. Ora è tutto nelle mani di Federer che deve portare a casa il game e dunque il match. Si arriva in scioltezza a tre match point consecutivi, ma basta il primo alla coppia elvetica per aggiudicarsi l’incontro.
Di Simone Marasi 

Exit mobile version