Come era ampiamente prevedibile, la formazione azzurra che da detentrice difenderà i nostri colori a Malaga in occasione delle Final Eight di Davis, sarà la seguente: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Simone Bolelli ed Andrea Vavassori.
A breve, Giovedì 21 Novembre, assisteremo finalmente all’atteso esordio degli azzurri opposti all’Argentina di Francisco Cerundolo e Sebastian Baez. I nostri ragazzi sono tra i naturali favoriti per la vittoria finale, replicando così il successo ottenuto nella passata stagione.
Non solo disponiamo di un doppio tra i più competitivi in assoluto e di due singolaristi di grande qualità come Matteo e Lorenzo, ma soprattutto Capitan Volandri potrà fare affidamento su Jannik Sinner, Numero Uno ATP indiscusso e freschissimo vincitore delle Finals di Torino.
Non è mai successo che l’Italia in Davis schierasse tra le proprie fila il leader delle classifiche mondiali, perché prima di Sinner nessun italiano aveva mai raggiunto la vetta del Ranking.
Per le fasi eliminatorie di Bologna a Settembre, con Jan già issatosi lassù a suon di risultati, l’altoatesino non era stato convocato per concedergli il giusto e meritato riposo dopo la vittoria ottenuta agli Us Open.
Mi chiedo quale sarà l’effetto Sinner sulla nostra squadra e quali emozioni proveranno i suoi compagni quando entreranno in azione sotto gli occhi attenti dell’attuale Numero Uno al Mondo.
Già solo per il fatto di vestire la maglia della Nazionale, i nostri tennisti in campo getteranno il cuore al di là della rete. Ma credo che avere Jannik seduto in panchina, sarà un ulteriore potente stimolo per chi giocherà.
I ragazzi faranno di tutto per dare il meglio di sé non solo per l’Italia e per i compagni ma soprattutto per essere degni di combattere quel giorno spalla a spalla con Jannik, il più forte tennista del Mondo.
L’anno scorso il giovane campione italiano era già un atleta eccezionale e fu in effetti il vero artefice della vittoria Davis dopo 47 anni di attesa, ma in questa occasione l’atmosfera sarà molto diversa.
Sinner nel 2024 si è trasformato nel giocatore fenomenale che tutti conosciamo ed i ragazzi, tennisticamente parlando, moriranno in campo pur di non deluderlo ed essere all’altezza del loro condottiero.
Ma anche Jannik darà sicuramente il suo massimo. Jan sa perfettamente di essere il leader carismatico delle squadra azzurra, la Stella Polare a cui tutti volgeranno lo sguardo per essere guidati verso il trionfo. E state certi che The Fox farà per bene ciò per cui è nato: infilato il cappellino in testa, entrerà in campo per vincere.