Le pagelle della prima fase di Coppa Davis

[tps_title]Italia, voto 6.5[/tps_title]

ItaliaDavisCup

Le cose facili agli azzurri non piacciono: dopo essere stati in vantaggio di due singolari, l’Argentina riesce a rimontare annullando anche un match-point nel doppio fino alla partita decisiva dove Fognini, sotto due set a zero, recupera e vince. Battere i campioni in carica (seppur senza Del Potro e Delbonis) fa morale, ora sotto con i quarti contro il Belgio.

[tps_title]Fognini, voto 7[/tps_title]

E’ lui l’uomo copertina di questa splendida vittoria in Argentina; il ligure, dopo aver saltato il primo singolare per un problema influenzale, si è caricato sulle spalle la responsabilità della partita decisiva contro Pella e, nonostante l’inizio a dir poco titubante, è riuscito a ribaltare il punteggio dopo una battaglia di oltre quattro ore.

[tps_title]Germania, voto 4[/tps_title]

Kohlschreiber e i fratelli Zverev erano sicuramente favoriti contro il Belgio privo di Goffin, ma fin dal primo singolare le cose per i tedeschi sono apparse più complicate del previsto. L’eliminazione al primo turno (e il conseguente spareggio in autunno per restare nel World Group) è una brutta cartolina tornasole per un movimento che appariva in forma.

[tps_title]Belgio, voto 8[/tps_title]

L’impresa della prima fase della Coppa Davis la firma la compagine belga: Darcis, Bemelmans, De Loore e De Greef sono i protagonisti della vittoria per 4-1 contro la più quotata Germania. Privi di Goffin infatti, l’unica sconfitta subita è stata nel secondo singolare da De Greef, mentre la ciliegina sulla torta è la vittoria nel doppio contro i fratelli Zverev.[tps_title]Francia, voto 6.5[/tps_title]

Vittoria facile per la Francia contro un Giappone privo della sua stella Nishikori; Gasquet, Simon e Mahut hanno chiuso facilmente i conti e il vero esame sarà contro la Gran Bretagna nei quarti di finale.

[tps_title]Spagna, voto 7[/tps_title]

La Spagna è riuscita a battere a domicilio la Croazia dopo aver chiuso la seconda giornata in svantaggio 1-2. Bautista Agut e Carreno Busta sono stati in grado di ribaltare la situazione battendo rispettivamente Skugor e Mektic.[tps_title]Djokovic, voto 5[/tps_title]

Djokovic era l’unico big in campo nel primo turno della Coppa Davis e la Serbia, anche grazie al suo punto, ha liquidato la pratica Russia. Ma quanti patemi per l’ex numero uno del mondo, sotto di un set contro il numero 63 del ranking Medvedev e vicino a perdere i nervi più volte. Una volta scrollatosi di dosso la tensione, Nole ha battuto il russo in quattro set approfittando anche del ritiro dell’avversario, ma qualcosa nel gioco del serbo proprio non va.

[tps_title]Australia, voto 7[/tps_title]

L’Australia si è imposta sulla Repubblica Ceca che, seppur senza Berdych e Stepanek, poteva essere in grado di espugnare Melbourne. Thompson e Kyrgios nei singolari e la coppia Groth-Peers hanno invece giocato un ottimo tennis imponendosi 4-1 e volando ai quarti di finale contro gli Stati Uniti.[tps_title]Shapovalov, voto 1[/tps_title]

Incredibile la scena successa in Canada: i padroni di casa, già comunque a un passo dall’eliminazione sul campo nel match decisivo, sono stati squalificati durante l’incontro tra Shapovalov e Edmund. Motivo? Il giovane canadese sbaglia un rovescio non impossibile regalando il break all’avversario nel terzo set e scaglia la pallina verso la tribuna, colpendo clamorosamente in faccia il giudice di sedia. Il gesto sicuramente non è stato volontario, ma la reazione di Shapovalov merita una squalifica.

[fncvideo id=92239]

Exit mobile version