È stato effettuato a Malaga il sorteggio dei quattro gironi della Coppa Davis 2023, che si svolgeranno dal 12 al 17 Settembre. L’Italia, inserita nel Girone A, affronterà all’Unipol Arena di Bologna il Canada, campione dell’edizione 2022, la Svezia e il Cile. Le prime due squadre classificate di ogni girone accederanno alla fase finale (ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale) che verrà disputata a Malaga dal 21 al 26 Novembre. Ogni sfida si compone di tre partite, due singolari e un doppio, decisivo in caso di parità.
Il Gruppo B include Australia, Gran Bretagna, Francia e Svizzera, il Gruppo C Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, ed infine il Gruppo D Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia. Le sedi dei quattro gironi saranno, nell’ordine, oltre a Bologna: Manchester, Valencia e una città croata ancora da definire.
Nella scorsa edizione la squadra capitanata da Filippo Volandri è stata eliminata nella semifinale delle Final 8 di Malaga. Dopo aver superato il girone di Bologna, gli azzurri hanno battuto gli Stati Uniti per 2 a 1, con la vittoria di Lorenzo Sonego su Frances Tiafoe e il punto decisivo portato in doppio da Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Jack Sock e Tommy Paul, con in mezzo la sconfitta di Lorenzo Musetti per mano di Taylor Fritz.
Successivamente, in semifinale, l’Italia è stata eliminata dal Canada al doppio decisivo, con il successo di Felix Auger-Aliassime e Vasek Pospisil su Fognini e il rientrante da infortunio Matteo Berrettini. Prima c’era stata nuovamente la vittoria di Sonego, in una maratona in tre set con Denis Shapovalov, e la sconfitta di Musetti con Auger-Aliassime. Il Canada finì poi per vincere la Coppa Davis, superando in finale, per 2 a 0, l’Australia.
Queste le dichiarazioni di Filippo Volandri riguardo al sorteggio: “I quattro gironi di Coppa Davis sono a mio avviso tutti molto equilibrati ma noi dobbiamo ovviamente pensare al nostro. E così come era successo a settembre 2022 a Bologna quando abbiamo affrontato la Croazia che ci aveva eliminato l’anno prima, quest’anno ci tocca il Canada, che ci ha eliminato al doppio di spareggio l’anno scorso, e per noi è un motivo di rivincita importante. Il nostro è un girone difficile, come gli altri: abbiamo la Svezia che abbiamo battuto a Bologna al doppio decisivo e poi c’è una squadra che affrontiamo per la prima volta, il Cile, che è dotata di giocatori importanti come Garin e Jarry. Sono tutte squadre toste, da affrontare una alla volta, un giorno dopo l’altro. Poi assolutamente dobbiamo pensare a noi e a dare il 100%”.