Il nuovo piano di Tennis Australia: nuovi programmi e nuovi tornei

Tennis Australia corre ai ripari e, dopo le polemiche per le rigide restrizioni, ecco cambiare il programma dei tornei in vista del primo Slam della stagione

La strada verso gli Australian Open non è mai stata impervia come quella di quest’anno. I diversi casi di positività al covid-19 riscontrati all’arrivo dei giocatori a Melbourne ha costretto – e sta costringendo – gran parte di loro a passare i primi 14 giorni di soggiorno chiusi nella loro stanza d’albergo.

Dopo le tante polemiche però gli organizzatori sono corsi ai ripari e hanno rivoluzionato il calendario per permettere così a tutti i giocatori – soprattutto quelli rimasti esclusi dalle prime sessioni di allenamento sul campo – di prendere confidenza con la superficie e ritrovare il ritmo giusto come spiega Craig Tiley: “Sappiamo che è un periodo difficile per gli atleti e, con la piena collaborazione di tutti, stiamo cercando le soluzioni migliori per aiutarli“.

Per questo motivo i tornei della WTA passeranno da 2 a 3 mentre le competizioni del circuito maschile, inclusa l’ATP CUP, verranno posticipate di 24 ore. “Sono tutte modifiche promosse per agevolare i 72 giocatori che adesso si trovano in quarantena. Avranno anche la priorità per quel che riguarda le sessioni di allenamento sia in campo che in palestra e i bagni di ghiaccio” ha aggiunto il CEO di Tennis Australia.

Soddisfazione anche per il numero 1 della WTA, Steve Simon: “Questo nuovo programma permetterà ai nostri atleti di recuperare ritmo e concentrazione in vista degli Australian Open per un ritorno alle competizioni ottimale“. Dello stesso avviso anche Andrea Gaudenzi, presidente ATP: “Apprezziamo lo sforzo messo in campo dagli organizzatori. Tutti i nostri giocatori sono felici di poter essere a Melbourne per tornare a competere“.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...