Il 2020 del tennis – caratterizzato dai tanti forfait – si è finalmente chiuso ma la stagione successiva non sta iniziando sotto i migliori auspici. Dopo aver “salvato” in extremis gli Australian Open, con lo slittamento a febbraio, dagli Stati Uniti non arrivano buone notizie.
Anche l’edizione 2021 di Indian Wells potrebbe saltare e, a complicare ulteriormente i piani del torneo americano, oltre ovviamente alla pandemia di covid-19, è stato proprio lo spostamento del primo Slam dell’anno.
Un tweet di Jon Vertheim, giornalista di Sport Illustrated e una delle penne più accreditate del settore, getta le basi per un annuncio imminente. Un brutto colpo per il mondo del tennis che, all’alba della nuova stagione, deve già fare i conti con un calendario da riprogrammare e sistemare.
In 2020 @BNPPARIBASOPEN cancelled (wisely, courageously) on the eve of the event. Announcement of the 2021 cancellation is, I hear, coming imminently, three months in advance….both tours working to adjust schedule and minimize the impact…
— Jon Wertheim (@jon_wertheim) December 6, 2020
Se questa eventualità dovesse verificarsi sarebbe duro colpo per il torneo della California, che si ritroverebbe costretto al secondo forfait consecutivo. Un nuovo duro colpo per tifosi ma soprattutto per gli addetti ai lavori.
Da non scartare – a priori – l’ipotesi di uno spostamento del torneo in altra sede così come accaduto quest’anno con Cincinnati.