Miami Open 2021: prize money ridotto ma torna il pubblico

Tutte le novità del Miami Open: dal taglio del prize money al pubblico sugli spalti. Torna la bolla ma niente quarantena

Continuano le restrizioni dovute alla pandemia di covid-19. Il prossimo torneo che si troverà ad affrontare l’organizzazione di un grande evento in epoca di pandemia – dopo il forfait dello scorso anno – è il Master 1000 di Miami. Rispetto agli Australian Open, per i giocatori non sarà prevista la quarantena e questa è di sicuro la migliore notizia per tutti i tennisti che parteciperanno.

Ovviamente sarà necessario, per volare in Florida, essere in possesso dell’esito negativo di un tampone. Test al quale saranno poi sottoposti anche al momento dell’arrivo negli USA mentre un altro esame verrà effettuato dopo ulteriori 4 giorni. Resterà il percorso protetto tra albergo e campi con gli spostamenti che saranno ridotti al minimo. In caso di sgarro alle regole i giocatori saranno espulsi dal torneo ma, a differenza di quanto sarebbe accaduto a Melbourne, non ci sarà il rischio di espulsione dal paese.

La novità più importante e prevedibile riguarda la riduzione del montepremi. Al Miami Open, secondo quanto riportato da Tennis Major, il prize money subirà un drastico taglio. La stima, per il momento, è di un -80% rispetto a quello tradizionale. Un assegno molto ridimensionato per i vincitori che incasseranno una cifra intorno ai 300 mila dollari, circa un milione in meno di quanto avrebbero guadagnato in tempi normali.

I tagli drastici riguarderanno sopratutto le fasi finali del torneo mentre il premio che intascheranno coloro che usciranno ai primi turni subiranno soltanto una lieve riduzione. Circa 6 mila dollari in meno per chi sarà costretto ad abbandonare il torneo dopo solo un match mentre sarà una cifra che si aggira intorno ai 10mila dollari quella a cui dovranno rinunciare gli sconfitti al secondo turno.

Tornerà il pubblico anche sugli spalti del Miami Open ma solo per il 20% della capacità massima delle tribune. Inoltre, sempre a causa della pandemia e ai danni economici che ha fatto registrare nei bilanci dei tornei, per quest’edizione 2021 non sarà allestito l’impianto principale, quello dell’Hard Rock Stadium. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...