Dimmi che corde usi e ti dirò chi sei

Di A. Ravanelli
Le corde, negli ultimi anni, hanno compiuto progressi impressionanti. Grazie alle nuove tecnologie, adottate dalle diverse case produttrici, i nuovi materiali ottenuti sono straordinari: abbinano elasticità e resistenza donando alle diverse corde le caratteristiche necessarie per essere adoperate nella nuova era tennistica.
Credo che, nel tennis di oggi, esse siano l’elemento più importante dell’attrezzatura di un giocatore e per questo è d’obbligo spendere del tempo per scegliere al meglio la corda che più si addice al proprio gioco.

Prima di introdurre caratteristiche e tipologie di corde, vorrei approfondire alcuni concetti tecnici
fondamentali come il calibro, la tensione e la struttura.

CALIBRO
Il calibro, o meglio lo spessore della stringa, influenza il suo comportamento e la sue performance:

si vuole ottenere potenza e sensibilità bisogna scegliere un calibro sottile.
Un calibro più spesso aumenta la durata della corda.

TENSIONE
La tensione è a discrezione del giocatore, il quale sceglie, in base alle proprie caratteristiche di gioco, quella che più gli si addice. Se si diminuisce la tensione la corda si deformerà maggiormente all’impatto con la pallina, risultando più confortevole e potente. Al contrario, aumentando la tensione delle corde, l’impatto risulterà più diretto e il colpo avrà un maggiore controllo.

STRUTTURA

Monofilamento: composte da un filo unico di poliestere PET, il quale viene notevolmente migliorato tramite l’aggiunta di additivi speciali: si parla quindi di co-poliestere. Queste corde sono il  risultato di un complesso processo chimico atto ad ottenere una struttura grazie alla quale risultano essere le più rigide, le più durature e quelle con maggiore controllo e spin.
Multifilamento: sono corde sintetiche le cui prestazioni si avvicinano molto al budello naturale. Sono composte da centinaia di microfibre (sintetiche) assemblate per formare un nucleo centrale unico. La torsione di quest’ultimo conferisce alla corda elasticità e flessibilità. Il nucleo viene infine coperto da una o più guaine.
Offrono confort, sensibilità, potenza e buona tenuta ella tensione.

Ecco ora elencate le corde delle principali marche e le loro caratteristiche

WEISS CANNON
Ditta tedesca che produce corde da tennis di ultima generazione, esportatrice in oltre 40 paesi del mondo.

MONOFILAMENTO

Mosquite bite 

Corda presente in diversi colori: nero, blu, bianco, naturale, avente un calibro di 1,16 +/- 0,03 mm con una durata medio-bassa.
La Mosquito bite è molto sottile e questo permette di ottenere grandi rotazioni e pesantezza di palla. E’ un tipo di corda ideale per chi ama colpire da fondo campo specialmente in TOP SPIN.

SilverString

Corda di colore argento con un calibro che può essere di 1,20 mm oppure di 1,25 mm. E’ stata potenziata grazie all’utilizzo di elastomeri in fluorocarbonio e l’applicazione di additivi speciali.
Secondo la ditta produttrice questa tipologia di stringa è il loro “fiore all’occhiello” ed è consigliata per giocatori di alto livello e amanti di un gioco potente e penetrante.

Scorpion

Corda creata grazie al mescolamento di diverse sostanze chimiche speciali che le danno un color perla unico.
Essa è presente in tre calibri differenti:
1)La Scopion 1,22 mm offre grande potenza nei colpi ma che risente nella durabilità.
2)La Scorpion 1,28 mm offre invece un’eccellente durata e delle ottime sensazione nei colpi (scelta consigliata). A mio parere la migliore delle tre visto l’ottimo compromesso tra spessore, sensazioni e durabilità.
3)La Scorpion 1,33 mm grazie al grande spessore ha un’ottima durata però ne risentono le rotazioni e la potenza.

MULTIFILAMENTO

Explosive!

Corda formata da oltre 1000 fibre ultra-sottili assemblate assieme. Ha un calibro di 1,30 mm ed è presente nel classico colore naturale delle multifilamento.
Questo tipo di stringa offre ottime sensazione sui colpi e un grande controllo di palla. E’ adatta per chi soffre del “gomito del tennista” in quanto grazie alla sua elasticità (7% in più rispetto ad una normale corda) riesce a ridurre le vibrazioni e i problemi ai legamenti.
Come si sa, il grande problema delle multifilamento, è che perdono tensione dopo poche ore (bassissima durata), soprattutto per chi si allena o gioca con grande frequenza settimanale.

6StarString

Corda presente nei colori naturale, viola e bianco. Ha un calibro di 1,30 mm rispetto alle precedenti, questa stringa è stata progettata per agonisti amanti del TOP SPIN che non vogliono però rinunciare al confort di una multifilo. Viene creata con una nuova tecnologia che mescola fibre multi e mono filamento facendo predominare la parte in monofilo.
Hanno una durata più alta rispetto alle explsive! grazie proprio alla nuova tecnologia applicata.

BABOLAT
Nel circuito ATP e WTA, circa il 25% utilizza le loro corde. Vediamo ora quali sono le principali.

MONOFILAMENTO

RPM Blast

Corda di colore nero, avente un calibro di 1,20 – 1,25 – 1,30 mm.
E’ una stringa che dona ai colpi grande sensibilità e controllo con grandi rotazioni.
Particolarmente adatta per giocatori amanti degli scambi prolungati, i cosiddetti “rematori”.
Consiglio le 1,25 mm, secondo me il miglior compromesso delle tre.

PRO Hurricane Tour

Corda presente nei colori nero e giallo, con uno spessore che varia da 1,20 a 1,35 mm con uno scarto di 0,05 mm tra una corda e l’altra.
Formata da un co-poliestere molto potente e durevole, avente un profilo particolare che permette di ottenere colpi molto potenti e pesanti

Origin

Corda  che ha uno spessore di 1,25 – 1,30 – 1,35 mm.
Tale stringa è composta al 100% in poliammide di origine naturale. Le Origin uniscono un poliammide innovativo con una struttura monofilamento, conferendo potenza e confort. adatta a giocatori con notevole sensibilità e precisione dei colpi.

MULTIFILAMENTO

Xcel

Corda avente spessore di 1,25 – 1,30 – 1,35 mm.
Composta a base di fibre in poliammide altamente innovativo (poliuretano). Le Xcel offrono un notevole confort e una buona durata, caratteristica che nelle multifilamento è rara da trovare.
Adatta a giocatori che sono in fase di perfezionamento che vogliono confort e sensibilità.

HEAD

MONOFILAMENTO

Hawk

Corda presente nei colori bianco e grigio con spessori di 1,20 – 1,25 – 1,30 mm.
E’ stata creata con la tecnologia Crystal Core, la quale permette di ottenere la massima efficienza con controllo e tocco su ogni colpo.
Hanno un prezzo abbastanza elevato e sono adatte per giocatori agonisti di un certo livello.

Lynx

Corda co-polimerica, presenti sul mercato nei colori giallo fosforescente e nero. Anch’esse hanno tre misure diametrali: 1,20 – 1,25 – 1,30 mm.
Le Lynx sono concepite per assicurare al giocatore un perfetto controllo dei colpi e un’ottima durabilità. Adatta per giocatori amanti del gioco aggressivo (alla Roger per capirci).

Sonic Pro Edge

Corda co-polimerica realizzata con uno speciale poliestere ed una struttura interna molto morbida. La loro sezione pentagonale garantisce il massimo effetto con grande controllo. Notevole è anche la durata.
Molto tecnica ed adatte a giocatori agonisti di buon livello.
Consiglio la versione da 1,30 mm di diametro.

MULTIFILAMENTO

RIP Control

Corda caratterizzata da una particolare struttura a nastro, la quale permette di ottenere un grande spin abbinato ad una grande sensibilità e confort.
La RIP c. è presente sul mercato nei colori bianco, oro, nero e naturale.
Consigliata per chi ama avere grande spinta e “tocco” nei propri colpi, a discapito però di controllo e durabilità.

IntelliTour

Corda ibrida in multifilamento, creata anch’essa con l’innovativa RIP Tecnology (adottata nelle RIP Control), che utilizza un nucleo morbido ed elastico per fornire un tocco unico di palla e grandi rotazioni.
E’ un’ottima stringa, consigliata anche a giocatori in fase di perfezionamento e che vogliono avere il massimo feeling con i propri colpi.
La durata è il loro unico punto negativo, come del resto di quasi tutte le multifilamento.

LUXILON
La Luxilon produce corde dal 1987 e sono le più usate dai professionisti dei circuiti ATP (71%) e WTA (62%). Sono attualmente le migliori sul mercato per tecnologia, efficenza e innovazione.
Bisogna però sottolineare che le Luxilon hanno una durata che varia dalle 4 alle 6 ore di gioco  (a volte anche meno) e costano 240-280 euro alla matassa. Come si può notare, sono quasi inaccessibili per la maggior parte dei giocatori non professionisti, a meno di qualche fanatico con che vuole permettersi tale sfizio. Per questi motivi inoltro una sola tipologia.: le Alu Power.

Alu Power

Corda monofilamento, composta da un co-polimero, fluorocarbonio e fibre di alluminio. Hanno un calibro di 1,25 mm ed è adatta a giocatori di alto livello i quali, dalle proprie corde, vogliono ottenere il massimo dell’efficenza, sensibilità e potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...