Andre Agassi: “Rafael Nadal è il più grande tennista della storia”

Andre Agassi, attuale coach di Novak Djokovic, ha espresso il suo parere riguardo il miglior tennista della storia. Chi è? Rafael Nadal

Il 2017 è stato l’anno del grande ritorno del Fedal, con due vittorie negli Slam a testa per Rafael Nadal e Roger Federer, che hanno peraltro riconquistato le prime due posizioni in classifica. Complice una stagione all’insegna delle sorprese, di vittorie come nel recente passato ma anche di infortuni che hanno determinato l’annata che oggi si concluderà con la finale delle ATP Finals tra Grigor Dimitrov e David Goffin. Proprio a proposito dei grandi ritorni dello spagnolo e dell’elvetico, entrambi vincitori di Major e rispettivamente di 6 e 7 titoli, Andre Agassi ha espresso il suo parere riguardo il miglior tennista di tutti i tempi. Il neo coach di Novak Djokovic, intervistato sul solito dibattito nel confronto tra i due GOAT, ha dichiarato: “Non è un dibattito democratico e mi scuso con gli otto milioni di cittadini svizzeri, ma secondo me è Nadal il miglior tennista di sempre. In particolare, non si può considerare miglior giocatore della storia qualcuno che ha perso per tantissime volte con uno stesso avversario”, ha dichiarato Agassi parlando di Roger Federer. L’americano la mette sulla provocazione: Roger Federer, all’unanimità, o quasi, ritenuto il migliore di sempre, è secondo, dietro l’eterno rivale. Perché? Semplice…perché negli scontri è in svantaggio 23-15, dunque, secondo il tennista di Las Vegas, è giusto ritenere lo svizzero dietro il maiorchino. Beh, un’interpretazione differente rispetto ai soliti ragionamenti sul migliore di sempre, leggettima se limitata semplicemente ai confronti dalla più rivalità di sempre, su cui probabilmente non c’è dubbio rispetto alla sempre spinosa questione riguardo il GOAT. Un punto di vista differente, con la benedizione dell’8 volte campione Slam su The King of Clay. Un problema, quello del miglior giocatore di sempre, che proseguirà in eterno: e voi, chi preferite?

rafaelnadal-cropped_1rvl0e59zau6p16y4xw5udk1qd-800[1]

100 comments
  1. Ha ragione ma sul rosso….e purtroppo per lui fuori dal rosso ha vinto 6 slam quanto becher ed edberg quindi loro sono meglio di rafa??? Avrà bevuto del buon Chianti d’annata….

  2. Uno non può esprimere un’opinione che gente frustrata deve risentirsi in questo modo ?!? Non ha detto, con tutto il rispetto, Cuevas…. o Seppi…. Rafa Nadal…. sapete quanto ha vinto ?!? E parlo da non tifoso di Rafa. Solo che è un’opinione. E ci sta

  3. Certo che ne dice di cazzate il buon André. …se poi avesse vinto i settimo master volevo vedere se qualcuno avesse ancora da obbiettare qualcosa sul grande Roger. .. Nadal non ha vinto nemmeno un atp finals come può essere considerato il più forte di sempre? …sulla terra rossa e il più grande di sempre…ma solo lì.

    1. Ma scusami, quindi 10 R.G. valgono meno di Wimbledon?? E perché? Roger , grandissimo campione , ha vinto un solo R.G. , l’unica volta che non ha trovato Rafa in finale. Invece Rafa ha vinto Wimbledon e A.O. battendo Federer.. Le Finals sono un torneo come altri. Non hanno mai cambiato superficie come sarebbe stato giusto secondo me. Comunque Rafa e Roger unici!!!

    2. Al momento 19 slam contro 16…7 atp finals a zero… ( non è un torneo come gli altri e una via di mezzo tra un master milkw ed uno slam perché vengono assegnati 1500 punti)…tanti successi in più nei tornei…quindi i fatti parlano chiari…senza considerare che Federer incarna in tennis divino soprannaturale. ..mentre Nadal e terreno…muscolare…

    3. Nicola Albertini federer ha giocato più stagioni di nadal e il conteggio delle atp finals è abbastanza inutile.cosa vuol dire che ne ha vinti 7?? Nadal allora ha vinto 10 rg e altrettanti monte carlo madrid o roma non è di certo un metro per stabilire chi sia più forte

    4. ….se vincerà più slam di federer a fine carriera e vincerà qualche atp finals ..allora ne riparleremo…ma anche se quando smetteranno entrambi Nadal fosse davanti…e non lo credo…penso che nella storia Federer sarà sempre ricordato come il migliore…il più applaudito…il più enfatizzato…così la penso…

    5. …hai ragione. ..ma perché a Roma 2 anni fa .quando federer ando’ a pallggiare…mezz’ora. ..mezzo infortunato. ..lo stadio si riempi di 6.000 persone?….federer verrà ricordato, Per le sue vole’…per il suo gioco d’attacco, per il suo giocare d’anticipo, per la sua danza elegante di gambe, per l’armonia dei suoi movimenti…per il suo gioco propositivo per il suo polso sensibile….Nadal per cosa??…per le sue palle arrotate? Per il suo tennis ruvido?…io rimarrò un Federista convinto…poi rispetto Nadal grande campione grande lottatore uomo umile e bravo ragazzo…ma il confronto per me non regge.

    6. Il tennis non è più quello di una volta, dove esistevano gli “arrotini”, per usare un termine del buon Clerici, per definire grandi lottatori in grado di vincere solo sulla terra rossa e la categoria dei giocatori serve and volley, capaci di vincere solo sul veloce o a Wimbledon…uno su tutti Pat Cash. Non definirei Nadal un terraiolo-arrotino e non per niente ha vinto Wimbledon. Le ATP finals capitano in un brutto periodo, i giocatori sono spesso infortunati e stanchi e si giocano solo sul veloce. John Mc Enroe ha avuto apprezzamenti per il gioco di rete di Nadal…e parliamo del re del gioco di rete. Quindi, pur consapevole dell’enorme classe di Federer, non saprei chi definire il migliore dei due!

    7. Esteticamente meglio federer ma in quanto e completezza che unisce la fisicità alla forza mantale ed alla tecnica nessuno arriva a nadal Agassi che mi sembra se ne possa intendere ha perfettamente ragione

    1. beh d’altra parte queste statistiche sono pur sempre dei numeri e vanno prese per quello che sono. Il bello dello sport è che ognuno ha un suo metro di valutazione, perché considera certe qualità più importanti di altre. È anche vero che i numeri dicono molto ma non possono dire tutto, ma in ogni caso ad un certo livello si parla di grandissimi campioni che hanno raggiunto una straordinaria popolarità e come dice un vecchi proverbio, “Il Re lo incorona il popolo”.

  4. E dunque secondo quel buontempone di Andre, se invece di incontrarsi 15 (!)volte sulla terra battuta si fossero incontrati altrettante volte sull’erba, dove Roger avrebbe probabilmente un buon margine, allora il GOAT sarebbe Federer?
    Dunque Federer paga la sua completezza su ogni superficie? Era meglio fare meno finali al Roland Garros per fare cambiare idea ad Agassi?
    E invece salta fuori che il buon Rafa è più forte perché è arrivato MENO volte in fondo sull’erba e sul cemento…

    Posso ridere??

  5. Come ha detto spesso il mitico Gianni Clerici non è possibile stabilire il più grande tennista delle storia ma solo delle varie epoche e comunque aspettiamo la fine della carriera sia di Nadal che di Federer prima di dire chi è il migliore degli ultimi 20 anni

  6. Bravo,André. Sono d’accordo in pieno.La tua motivazione la ripeto anch’io da tanti anni.L’estetica della tecnica è solo una componente di questo gioco,ma ce ne sono tante che ai fini della vittoria hanno la stessa importanza.

  7. Gli dovrebbero spiegare che di solito si considerava il migliore chi vinceva un po di titoli nel tempio del Tennis , cioè Wimbledon ….non due , ma da 5 in poi come è stato x Borg , Sampras e prima ancora x Lever , ne dovrebbe vincere 100 Roland Garros x pareggiare l importanza e il fascino degli 8 titoli di Wimbledon .

  8. Ha perfettamente ragione mi dispiace per gli esteti del tennis ed i federerarini ma nadal e il simbolo più completo del tennis che unisce la fisicità alla forza mentale e alla tecnica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...