Per Andy Murray la rimonta è d’obbligo

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a tante partite e imprese sensazionali grazie soprattutto ai tre grandi fenomeni del tennis mondiale Rafael Nadal , Roger Federer e Novak Djokovic che hanno dominato la scena collezionando moltissimi titoli del Grande Slam, Masters 1000 e ATP 500. Ma i veri re della rimonta non sono loro.

Delle tante partite straordinarie che hanno contraddistinto questo decennio si ricordano vittorie memorabili al quinto set, rimontando da due set di svantaggio, nei tornei del Grande Slam. Ma chi è il tennista che è riuscito di più in questa impresa?

Parlando di riferimenti statistici, è stata compilata una significativa classifica con i nomi dei migliori tennisti capaci di rimontare più volte da uno svantaggio di due set a zero. In cima alla graduatoria c’è il tennista britannico Andy Murray,  2 volte campione a Wimbledon , capace di rimontare 6 volte su 14 match in cui è stato costretto a fronteggiare due set di svantaggio.

Una statistica che rivela dunque un Andy Murray irriducibile, combattivo e mai domo, capace di compiere queste grandi rimonte, come se avesse scalato con grande sacrificio montagne inagibili. 

Djokovic Murray, finale RG 2016

In questa speciale classifica rientrano anche Novak Djokovic e Roger Federer, mentre Rafael Nadal non compare perché non avvezzo alle rimonte, nella stragrande maggioranza dei casi il mancino di Manacor, specialmente al Roland Garros, ci ha abituato a dominare gli avversari lasciando loro solo le briciole .

La classifica completa vede al primo posto quindi lo scozzese che ha rimontato 6 volte su 14 partite. A seguire c’è Marin Cilic 6-17, Novak Djokovic 3-9, Roger Federer 4-13, Viktor Troicki 4-13, Tommy Robredo 4-13, Dominic Thiem 3-10, Jo-Wilfried Tsonga 4-16, Fabio Fognini 5-23 e chiude Fernando Verdasco che ha rimontato 4 partite su 19 incontri.

Nicola Devoto

Exit mobile version