Maria Sharapova il 26 febbraio di quest’anno ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica, qualche giorno dopo l’ultimo incontro di tennis ufficiale giocato a Melbourne in occasione degli Australian Open. I continui problemi fisici hanno rappresentato i principali motivi del suo ritiro, avvenuto a soli 32 anni.
In carriera ha vinto cinque tornei del Grande Slam, la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e ben 35 titoli WTA in totale, dei quali tre sono gli Internazionali d’Italia di Roma 2011, 2012 e 2015. L’ultimo trofeo conquistato risale all’ottobre del 2017 quando nella finale del WTA di Tianjin, ha superato la bielorussa Aryna Sabalenka col punteggio di 7-5,7-6.
Sharapova è stata intervistata recentemente dal portale sportivo ‘EssentiallySports’ e ha dichiarato di non aver avuto più occasione di scendere in campo: “Negli ultimi mesi non ho più giocato a tennis, perché me ne sono rimasta a casa, ma di certo lo farò quando le cose si assesteranno e ci sarà maggiore flessibilità. Il tennis è uno sport che amo tantissimo e presto sarò certamente di nuovo in campo”.
Maria ha poi parlato di tutto ciò che avrebbe provato il momento in cui avrebbe ripreso a giocare a tennis ed è ben conscia che le sensazioni non sarebbero state chiaramente più quelle di prima, cioè di quando era una tennista professionista: “Sarà un po’ strano e bizzarro, ma va bene così. Sono sempre stata una persona che accetta una sensazione o un sentimento anche quando non lo conosco del tutto o non mi sento alla grande, mi piace trovare una soluzione. Perciò affronterò anche questa sensazione quando la proverò”.
Ultimamente Maria Sharapova è finita su tutte le prime pagine dei maggiori quotidiani esteri per il matrimonio in vista con l’attuale fidanzato, Alexander Gilkes, un ricco mercante d’arte britannico di 41 anni co-fondatore della casa d’arte online ‘Paddle 8’ ed ex compagno di scuola dei Principi William ed Harry al famoso collegio superiore inglese Eton, situato nella contea del Berkshire .
Dopo tre anni di fidanzamento la coppia sta convolando a nozze, per Maria sarebbe il primo sposalizio, per il noto imprenditore britannico invece sarebbe il secondo dopo la separazione dalla prima moglie, Misha Noono, nota designer di moda britannico – bahrainiana di fama internazionale .
Nicola Devoto