Successo e polemica, ormai si sa, vanno di pari passo. Solo pochi giorni fa, attraverso i suoi canali social, Roger Federer aveva annunciato il ritorno del suo monogramma RF nel suo merchandising ufficiale targato Uniqlo.
Il primo capo che il brand giapponese che da due anni veste l’elvetico dopo l’addio a Nike ha scelto per lanciare RF sul mercato è stato il classico cappellino con visiera. Il connubio tra i due marchi era atteso da parecchio tempo dai fan dello svizzero che hanno letteralmente preso d’assalto lo store online.
Tutto esaurito in pochissimo tempo e magazzino Uniqlo rimasto subito sprovvisto del suo oggetto più richiesto. Non ci sarebbe nulla di strano, in fondo tutti o quasi si aspettavano di assistere ad un sold out immediato.
Eppure c’è chi storce il naso. È bastata meno di un’ora a polverizzare tutti i cappellini disponibili in stock e subito sono partite le critiche. C’è chi pensa ad un’azione manovrata di marketing per far accrescere attesa e desiderio in vista del nuovo assortimento e chi, invece, ha accusato la casa giapponese di esser impreparata ad uno scenario come questo.
Intanto sui siti di compravendita online ecco la nascita di un mercato parallelo a prezzi a dir poco esorbitanti. Cresce l’attesa anche per un’eventuale replica da parte sia della Uniqlo che di Roger Federer ma al momento non trapela ancora nulla.
RF is back!