Roberta Vinci, autrice fin qui di un 2016 ricco di soddisfazioni grazie anche al successo a San Pietroburgo, giá lunedì potrebbe coronare il sogno di una vita. Vediamo di cosa avrebbe bisogno la tarantina per diventare la 117esima giocatrice a tagliare lo storico traguardo top 10, l’elite del tennis.
Analizzando l’attuale classifica Wta ( qui il ranking live) si puó subito facilmente notare che dalle retrovie solo Carla Suarez Navarro puó rappresentare un’insidia. Lucie Safarova e Venus Williams questa settimana non hanno preso parte ad alcun torneo e quindi non possono in alcuna maniera incrementare il bottino punti. Stesso discorso per Karolina Pliskova, finalista in carica del torneo di Dubai e giá uscita all’esordio del Premier arabo.
Roberta Vinci non ha punti in scadenza questa settimana ( ad essere scrupolosi uscirebbero i 30 punti del primo turno di Rio de Janeiro, ma la vittoria in Russia li ha esclusi dai 16 migliori risultati e quindi risultano ininfluenti per la classifica). Peccato per la sconfitta all’esordio contro la Shvedova, un ko comprensibile causa stanchezza, fuso orario, condizioni diverse. La numero 2 azzurra ha 3325 punti ( non sarebbero aumentati in caso di ottavi di finale) e dando un occhio alla classifica solo una tennista puó negarle questa ambizioso traguardo: Carla Suarez Navarro.
La giocatrice originaria delle Canarie vanta come 17esimo risultato i 100 punti messi in cascina a Stoccarda, dunque qualora a Dubai non dovesse guadagnarne di più ( solo in caso di semifinale) resterebbe ferma a quota 3300. La sorte a dir la verità non le ha sorriso molto visto che agli ottavi dovrà vedersela con una Garcia in formissima prima di un eventuale quarto con la vincente di Jankovic-Petkovic. Alla tarantina non resta che sperare in una débacle della spagnola ma qualora ciò non dovesse accadere il traguardo resterebbe ad un passo e sarebbe solo questione di giorni…
Roberta infatti già a partire dall’ultima settimana di febbraio tornerà in campo a dire la sua sul cemento di Doha, ricco Premier 5 in cui le dirette avversarie dovranno difendere gli ottimi piazzamenti ottenuti nel 2015.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…