Si riuniranno i Big Four? Cinque domande per la stagione 2017

[tps_title]1) Murray/Djokovic:  Chi stazionerà in vetta al ranking?[/tps_title]

best-rivalries-2016-murray-djokovic-rs-tt
Murray e Djokovic durante la premiazione delle Atp Finals

Numero 1 per quasi tre anni, Novak Djokovic ha perso il trono prima della fine del 2016. Dopo una prima parte di stagione a dir poco perfetta (in bacheca Australian Open, Indian Wells, Miami, French Open) il serbo ha avuto bisogno probabilmente di rilassarsi un po’ e durante la seconda parte dell’anno non ha propriamente brillato. Al contrario Andy Murray è diventato quasi invincibile collezionando 8 titoli includendo Wimbledon, Olimpiadi, Atp Finals. La vittoria in finale a Londra proprio su Djokovic ha rappresentato la ciliegina sulla torta per lo scozzese che vanta 78 vittorie di cui 24 consecutive sul finale del 2016. Dunque come reagirà Novak nel 2017? Tornerà al top e si riprenderà la leadership? Oppure Murray continuerà ad essere n.1 del mondo?

[tps_title]2) Federer/Nadal: Si riuniranno i Big Four? [/tps_title]

Federer e Nadal prima della finale di Basilea 2015

Non è stata una stagione semplice per Roger Federer e Rafael Nadal. Dopo due semifinali agli Australian Open e a Wimbledon, lo svizzero a causa di problemi fisici ha deciso di chiudere anzi tempo la stagione per recuperare. Si è dovuto anche ritirare dal Roland Garros saltando uno Slam per la prima volta dal 1999 con la conseguente uscita dalla top 10 (non succedeva dal 2002). Tanta sfortuna anche per il campione maiorchino che proprio nel momento in cui sembrava stesse ritrovando le giuste sensazioni ha dovuto fare i conti con un infortunio al polso sinistro che l’ha costretto a ritirarsi al French Open e a giocare i restanti eventi dell’anno non al 100%. Così dopo l’eliminazione per mano di Troicki a Shanghai, Rafa si è cancellato dai restanti tornei. Per la prima volta dal 2003 dunque sia Federer che Nadal sono usciti dalla top 4. A 36 e 31 anni riusciranno a tornare di nuovo tra i primi 4? Saranno capaci di giocare tutta la stagione al massimo?

[tps_title]3) Cosa aspettarsi da Juan Martin Del Potro? [/tps_title]

Del Potro con la medaglia olimpica

Dopo 4 operazioni al polso ed alcuni anni fuori dal circuito da quando ha vinto gli Us Open nel 2009, Juan Martin Del Potro sta tentando di ritornare di nuovo. Classificato al numero 1042 nel mese di Febbraio, Palito ha finito l’anno al numero 38 con all’attivo vittorie ai danni di Wawrinka, Djokovic, Nadal e Murray. Una stagione quella appena conclusa che l’argentino (unico tennista insieme a Wawrinka e Cilic ad aver conquistato un Major negli ultimi 12 anni ad esclusione dei Big Four) non dimenticherà facilmente tra medaglia d’argento a Rio e la Coppa Davis vinta lo scorso Week End a Zagabria. Risultati che lo hanno fatto diventare un eroe nazionale. Senza dubbio Delpo sarà uno dei giocatori da seguire l’anno prossimo.

[tps_title]4) La “nuova Generation” sarà pronta ad “uscire dall’ombra?”  [/tps_title]

Alexander Zverev con il trofeo di San Pietroburgo accanto al finalista Stan Wawrinka

A causa di un tennis più esplosivo e fisico, è sempre più difficile per i teenager emergere in tenera età. Basti considerare che l’ultimo giocatore con meno di 20 anni a far parte dei primi 10 del mondo è stato Nadal nel 2005 e prima ancora Hewitt nel 2000. La top 100 e la top 10 non è mai stata così “anziana”negli ultimi anni anche se la tendenza pare stia cambiando. Il leader della “New Generation” è Nick Kyrgios, 21 anni e già numero 13 del mondo. Alexander Zverev, Borna Coric e Taylor Fritz, Karen Khachanov rappresentano solo alcune delle giovani promesse che potrebbero dominare il tennis nei prossimi anni. Riusciranno a fare un ulteriore salto di qualità?

[tps_title]5) Cosa ne sarà degli altri top 10? [/tps_title]

Wimbledon, Milos Raonic ed Andy Murray

Con tre Slam in bacheca negli ultimi 3 anni, Stan Wawrinka nel 2017 proverà sicuramente a vincere Wimbledon e ad insidiare prepotentemente i Big Four anche se la mancanza di continuità difficilmente gli consentirà di lottare per il n.1 del mondo. Accanto a lui, anche Berdych, Ferrer, Cilic, Monfils, Tsonga Gasquet proveranno a sollevare il trofeo di un Major ma dovranno fare i conti con i vari Raonic, Nishikori, Thiem e Goffin che ben si sono comportanti in questo 2016 garantendosi anche la partecipazione alle Atp Finals di Londra. Cosa accadrà realmente e quali saranno gli scenari lo scopriremo solo vivendo ma la speranza è che tutti riescano ad essere al top per regalarci record, emozioni e suspense.

Fonte: TennisGrandstand

 

Exit mobile version