Categories: EDITORIALI

Australian Open “storici”: il tennis riparte, è tutto pronto!

Questo momento tutti gli appassionati di tennis lo hanno atteso a lungo. Più degli altri anni e non solo per una mera questione di calendarizzazione. Gli Australian Open 2021 sono destinati ad entrare nella storia e – voglio ripetere – non perché inizieranno l’8 febbraio. O almeno non solo.

Il primo Slam della stagione segna l’inizio del nuovo anno tennistico ma, soprattutto, la ripresa dopo i tanti forfait dovuti alla pandemia di covid-19. Tutte le critiche, i contrattempi, le contraddizioni, le perplessità – e se volte aggiungete pure alti aggettivi – vanno in archivio quando sugli spalti delle tribune di Melbourne torneranno a sedersi i tifosi.

Ebbene sì, le tribune, per la prima volta dagli scorsi Australian Open riapriranno al pubblico. Distanziamento doveroso e precauzioni da seguire alla lettera per non vedere svanire sul più bello i risultati di sforzi durati parecchi mesi. In questo senso le misure – drastiche – prese della autorità dello Stato di Victoria si sono rivelate essere vincenti e hanno permesso di riaprire le porte delle arene.

Chiunque vincerà, sia nel circuito WTA sia in quello ATP, sarà il primo trionfatore dell’era post-covid. Forse sono un po’ troppo ottimista a scrivere così ma già vedere la gente applaudire a fine match – e durante i punti – dei tornei preparatori mi ha strappato uno sorriso, mi ha aperto il cuore.

La prova più grande poi sarà vedere lo stesso spettacolo in Europa. Non voglio illudere nessuno, è solo una grande speranza. Ma su questi Australian Open ci sono davvero tante aspettative. Un tennis “normale”, un tabellone con tanti nomi di rilievo e forfait dovuti ad infortuni o infezioni precedentemente rilevate.

Già non leggere più che un giocatore ha scelto di non partecipare per non viaggiare lo trovo un traguardo davvero importante. E il merito è di Tennis Australia che ha lavorato duramente per permettere tutto questo. Non saranno stati perfetti e per questo li abbiamo – li ho – criticati ma alla fine hanno avuto ragione.

Ancora poche ore e la stagione 2021 del tennis partirà. Il fuso orario per una volta, forse, farà un po’ meno paura. Gli obiettivi sono tanti: chi punta al 24, chi al primo Slam, chi alla riconferma, chi vuole la rivincita… Insomma, per chiunque facciate il tifo è il momento di scatenarvi. L’estate australiana sta per iniziare.

 

Diletta Barilla

Share
Published by
Diletta Barilla

Recent Posts

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

28 minuti ago

Boris Becker designa il suo pupillo per il futuro: è Arthur Fils

Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…

1 ora ago

Ruse-Kostovic, scintille a Madrid: tensioni in campo e fuori tra le due tenniste

Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…

1 ora ago

Sinner pronto al ritorno, Nadal lo difende: “È innocente, caso chiuso”

Il ritorno atteso di Jannik Sinner Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo…

2 ore ago

Atp Madrid, debutto nel main draw per Cinà, Cobolli e Fognini. Gli orari e dove vedere i match

Si accendono i riflettori sulla Caja Mágica di Madrid, dove prende il via il tabellone…

3 ore ago

Carlos Alcaraz in dubbio per Madrid, oggi la decisione

Un'attesa carica di speranza nella capitale spagnola Carlos Alcaraz è arrivato a Madrid con il…

3 ore ago