Le conseguenze della pandemia in corso sono e saranno – si spera il meno possibile – ancora devastanti, specialmente sotto il profilo della mortalità e dei risvolti psicologici delle tante persone in difficoltà. Il numero 2 ATP Rafa Nadal, detentore del Roland Garros 2020, aveva già nei mesi scorsi soffermato la sua attenzione su queste tematiche, dimostrandosi sensibile e preoccupato prima di tutto della salute della popolazione mondiale ed in secondo piano per la ripresa delle attività tennistiche.
Com’è già avvenuto in passato, Rafa è sempre stato attento ai problemi sociali, specialmente a quelli dei suoi concittadini. In una recente intervista rilasciata a Santander Private Banking, lo spagnolo ha affermato come il 2020 sarà un anno dalle conseguenze inevitabilmente negative sotto vari profili; da questo punto di vista, nonostante l’obiettivo raggiunto dei 20 titoli dello Slam, nemmeno Nadal è riuscito a vivere con serenità il periodo dello stop dalle attività. Ha parlato infatti di una certa complessità nel riprendere l’adeguata forma fisica e mentale a causa della pausa prolungata. Abbiamo visto come negli anni i “semplici” passaggi da una superficie all’altra abbiano messo in crisi la continuità dello spagnolo; con i mesi di inattività e di blocco totale, il maiorchino ha parzialmente vissuto questo genere di sensazioni ed ha dovuto lavorare ancora di più per presentarsi carico e pronto specialmente al Roland Garros.
Il capitolo più piacevole della sua intervista riguarda chiaramente Roger Federer: con lo svizzero si è ormai consolidato da anni un rapporto di rispetto e complicità che fa della loro rivalità la più apprezzata (forse anche la più importante) degli ultimi anni. Già nel 2017 abbiamo assistito ad un nuovo capitolo decisamente epico di questa fantastica battaglia e Rafa si auspica di poter rivivere nuovamente sfide simili contro l’elvetico. La sua speranza è quella di rivederlo a livelli competitivi con i quali, a suo dire, potrebbe sicuramente dire la sua fino in fondo anche negli eventi più importanti dell’anno.
Rafa è tornato da qualche giorno ad allenarsi in vista della nuova stagione. Roger, dopo aver mostrato al mondo la sua nuova linea di cappellini con lo storico marchio “RF”, si sta avvicinando alla sua forma migliore per tornare ad incantare sui campi da tennis. Siamo tutti ben consapevoli che si tratterà delle ultime feroci e spettacolari battaglie dei due campioni, motivo per cui non ci resta che augurarci una loro nuova “puntata” durante il 2021.