La vittoria 6-4 7-6(6) di Gavrilova sulla numero 19 del mondo Elina Svitolina ha concesso la partenza perfetta agli Aussies, prima che Kyrgios terminasse il lavoro con un netto 6-3 6-4 ai danni di Alexandr Dolgopolov.
La precedente vittoria dell’Australia in Hopman Cup era avvenuta nel lontano 1999, quando Mark Philippoussis e Jelena Dokic conquistarono il trofeo battendo la solida coppia svedese formata da Jonas Bjorkman e Asa Carlsson.
Kyrgios è stato l’eroe dell’edizione numero 28 del torneo, vincendo tutti i singolari e mostrando un feeling perfetto con Gavrilova, senza mai perdere nessun match di doppio. Ma è stato il grande cuore e lo spirito di combattimento della giovane australiana a conquistare il cuore del pubblico.
Gavrilova è andata sotto 6-1 nel tie-break del secondo set, prima di risorgere dalle ceneri con sette punti consecutivi che le sono costati una vittoria epica: “Ho giocato un torneo quando avevo 12 anni in cui ero sotto 9-1 nel super-tiebreak e alla fine ho vinto, evidentemente è una cosa che mi riesce bene. Mi sono detta di stare calma e smettere di pensare a tutto, solo a come vincere ogni punto, ho giocato libera e rilassata”
Kyrgios è stato, invece, cinico nel turno singolare maschile, conquistando il primo set in 26 minuti prima di prendersi subito il break nel secondo parziale e concludere con una vittoria semplice e netta.
“Significa molto per me, è il primo vero titolo vinto da parte mia. E’ la maniera perfetta per cominciare l’anno, non ho ancora perso una partita: sto prendendo un sacco di confidenza, sono molto felice“.
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…