Foto: Clive Brunskill/Getty Images
Nella nottata italiana è andata in archivio la prima giornata della Laver Cup 2023. La competizione tra Team World e Team Europe è giunta alla sesta edizione, con l’evento che va in scena a Vancouver, Canada. Per la prima volta nella storia quest’esibizione si apre con un “cappotto” ossia con un pesante 4-0.
Gli autori di quest’impresa sono i rappresentanti del Mondo, i quali hanno iniziato nel migliore dei modi il torneo. Il Team Europe infatti non è riuscito a vincere neppure un’incontro tra i 3 singolari ed il doppio, unica partita in cui gli europei hanno conquistato un set.
La formazione capitanata da John McEnroe ha dominato la sessione diurna, grazie alle vittorie di Ben Shelton e Francisco Cerundolo rispettivamente contro Arthur Fils, 7-6, 6-1, e Alejandro Davidovich Fokina, 6-3, 7-5. Nel sera canadese è tornato alla vittoria il beniamino di casa Felix Auger Aliassime, il quale ha sconfitto Gael Monils per 6-4, 6-3. Nel doppio Borg ha riproposto Fils insieme a Rublev. I due hanno però alzato bandiera bianca alla coppia americana composta da Tiafoe e Paul, vincitori per 6-3, 4-6, 10-6.
Non tutto è perduto però per il Team Europe, il quale potrà fare affidamento sul diverso punteggio assegnato nelle giornate di sabato e domenica. Infatti secondo il regolamento della Laver Cup ogni incontro del sabato porta alla squadra vincitrice 2 punti, mentre quelli del terzo ed ultimo giorno attribuisce 3 punti a vittoria.
Per provare a riavvicinarsi nel punteggio Borg ha scelto di affidarsi ai propri migliori giocatori per il Day 2, mandando in campo Andrey Rublev, Casper Ruud ed Hubert Hurkacz. Tutti e 3 saranno chiamati a sfidare un americano, visto che McEnroe ha schierato nell’ordine Taylor Fritz, Tommy Paul e Frances Tiafoe. A chiudere la giornata sarà, come da tradizione, il doppio. A sfidarsi saranno Hurkacz/Monfils e Auger Aliassime/Shelton, con il polacco che è chiamato ad un duplice impegno ravvicinato.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…