L’Italtennis passa il primo turno dei play-off della Billie Jean King Cup vincendo contro la Romania sul cemento indoor della Sala Polivalenta di Cluj – Napoca col punteggio di 3-1 e l’anno prossimo disputerà l’ultimo turno per ottenere il pass al concentramento finale della competizione.
Tra le fila della nazionale rumena si sono registrate alcune defezioni importanti come Halep, Cirstea, Begu e Tig, ma tutto ciò non toglie certo il merito della bella vittoria ottenuta dalle nostre ragazze. Nella partita d’esordio Elisabetta Cocciaretto ha superato Irina Maria Bara per 6-2,6-4 e a seguire Martina Trevisan ha battuto Michaela Buzarnescu per 6-2 2-6 7-6.
Elena Gabriela Ruse ha riaperto i giochi rimontando Jasmine Paolini spuntandola al terzo set. Cocciaretto ha poi chiuso il discorso qualificazione sconfiggendo Buzarnescu col punteggio di 7-5,7-6. La capitana della Selezione azzurra, Tathiana Garbin, intervistata nel dopogara da SuperTennis, ha commentato la convincente prestazione delle tenniste scese in campo: “Sono veramente molto orgogliosa delle mie ragazze. Vederle battersi con questa determinazione e con questo carattere, con una grande voglia di essere protagoniste, non può che rendermi fiera di questo gruppo”.
Garbin si sofferma in particolar modo sulla giovane Cocciaretto e afferma: “Le avevo chiesto di essere più aggressiva, di andarsi a prendere il punto e principalmente essere protagonista del suo tennis e del suo destino e credo che proprio questo alla fine abbia fatto la differenza. La sua avversaria non regalava nulla e ogni volta che si trovava sotto Buzarnescu ha alzato l’asticella e il livello del proprio gioco, per cui Elisabetta è stata bravissima a conquistarsi ogni singolo punto”.
“È una ragazza giovane come età però a me piace tantissimo la personalità e il carattere che riesce a dimostrare in campo, specie nei momenti decisivi. Ogni volta che c’è un punto importante lei non aspetta e va a conquistarselo, probabilmente anche giocando per una squadra è più facile perché le compagne e la capitana ti sostengono e chiedono coraggio e tu rispondi con il successo“.
Sulla prestazione di Jasmine Paolini, Garbin ha descritto il modo in cui la tennista azzurra ha patito un calo di concentrazione dal secondo set in poi e ha detto: “A quel punto c’erano due opzioni: o stare dietro e giocare colpi con più traiettoria oppure torni più vicina, Jasmine ha fatto una via di mezzo e questo le è costato il match. Ma anche lei si è battuta sino alla fine, dimostrando massimo attaccamento alla squadra e questo è l’aspetto più importante”.
In vista del prossimo play off di febbraio 2022 per entrare nel gruppo principale della Billie Jean King Cup, Tathiana commenta le aspettative e le ambizioni che si sono create intorno a questa squadra e aggiunge: “Io sono contenta di come stiamo costruendo la squadra, con un affiatamento speciale nelle sue componenti. Stavolta mancava Camila però è stata costantemente in contatto con noi e sostenuto il gruppo, segno che c’è una grande voglia di azzurro e di onorare questa maglia. A mio avviso meritiamo di accedere alla fase finale della competizione, però ora è meglio rimanere con i piedi per terra. Oggi abbiamo centrato un risultato significativo, siamo state brave a cogliere l’occasione e questo è un dato di fatto, ma dobbiamo continuare con umiltà a fare crescere questo gruppo e il nostro tennis”.
Nicola Devoto