Federer contro Nadal, “Match in Africa”

Cresce l’attesa per la sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal che si giocherà il prossimo 7 febbraio a Città del Capo in Sud Africa. L’incontro “fuori programma” si disputerà in un arena da 50 mila posti naturalmente tutti esauriti e servirà a raccogliere fondi destinati al progetto “Roger Federer Foundation” a supporto dell’istruzione per i bambini africani. I due campioni che hanno maggiormente caratterizzato (insieme a Djokovic) gli ultimi vent’anni del tennis mondiale, si affronteranno per la seconda volta in un match del genere (era già accaduto dieci anni fa in una doppia sfida disputata a Zurigo e Madrid per raccogliere fondi delle rispettive fondazioni umanitarie) anche se gli incontri non ufficiali tra i due sono stati in totale otto.


Pur trattandosi di un incontro non ufficiale sta crescendo l’attesa per vedere all’opera i due campioni, tanto che è previsto il nuovo record di spettatori per un partita di tennis (il precedente era relativo sempre ad un’esibizione tra Zverev e Federer giocata a Città del Messico pochi mesi fa). Oltre alla sfida principale che si disputerà alle 20:30 si svolgerà anche un incontro di doppio che vedrà impegnati Bill Gates, come compagno dello svizzero, e Trevor Noah, partner dello spagnolo.
Per Roger Federer si tratterà del primo match giocato in Sud Africa, terra d’origine della madre Lynette: “Sono felice di essere in Sudafrica per giocare, erano anni che aspettavo questo momento e penso che sarà emozionante-ha dichiarato Federer- non avrei potuto convivere con l’idea di non aver mai giocato in Sudafrica. So che i miei genitori sono molto felici ed orgogliosi per questo”.
Come detto i biglietti per assistere alla serata sono stati polverizzati nel giro di 15 minuti e molti fans sono rimasti a bocca asciutta. È successo anche a Mama Lila, novantacinquenne signora sudafricana tifosissima di Rafa Nadal che segue fin dagli esordi oltre vent’anni fa. La signora potrà comunque realizzare il proprio sogno grazie alla Roger Federer Foundation che,  sollecitata dai familiari, ha inviato prontamente due biglietti speciali per Mama Lila e il suo accompagnatore permettendogli così di vedere il suo campione preferito contro il suo storico rivale.

Alessandro Zecchini

Share
Published by
Alessandro Zecchini

Recent Posts

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

20 minuti ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

41 minuti ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

57 minuti ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

1 ora ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

1 ora ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

1 ora ago