Direttamente dal Foro Italico di Roma, un’altra settimana meravigliosa è pronta a volare via, con la certezza che la Città Eterna è ormai entrata a far parte dell’élite del tennis mondiale, sia del circuito ATP che quello WTA: tante le presenze in questa 7 giorni, anche ricca di celebrità e di un montepremi sempre più ricco. Il programma di domani si apre sul Pietrangeli con la finale di doppio femminile, con le rappresentati della scuola ceca contro Barty/Schuurs, per poi proseguire con quello maschile della coppia rivelazione colombiana formata da Cabal e Farah contro una coppia che porterà sicuramente uno spagnolo in finale: Busta/Sousa oppure Cuevas/Granollers contenderanno il titolo del doppio degli uomini.
Sul Centrale invece, il remake della sfida 2017 tra Simona Halep e Elina Svitolina, detentrice del titolo, avrà inizio alle ore 13, per permettere il regolare svolgimento del programma domenicale, per poi proseguire con l’accesissima sfida delle 16 tra Rafael Nadal e Alexander Zverev. Scaldate i motori…si parte!
[tps_title]CENTRALE: HALEP VS SVITOLINA[/tps_title]
6° incontro di sempre tra la rumena e l’ucraina, attualmente al 1° e 4° posto della classifica WTA. Appena 3 gli anni di differenza, rispettivamente 26 e 23 anni, ma le uniche che attualmente danno continuità alla propria classifica e al proprio gioco. L’anno scorso finì 4-6 7-5 6-1 in un mese che porterà varie delusioni alla rumena, che al Roland Garros si prenderà la rivincita, ottenendo anche un bagel, rivendicato dalla bella bionda nelle successive due sfide tra Toronto e Singapore. 2 trofei a 1 nel 2018 proprio per la tennista classe ’94, che per giungere fin qui ha dovuto battere Daria Kasaktina, rivelazione di inizio 2018, ma anche Angie Kerber e l’estone Kontaveit ormai non più nuova a certi exploit. Leggermente più ostico è stato il tabellone per la testa di serie #1 al mondo: schiantata Naomi Osaka al secondo turno, ha battuto in fila Madison Keys, Caroline Garcia, specialista della terra battuta e infine una ritrovata Maria Sharapova, che ha venduto cara la pelle perdendo 4-6 6-1 6-4 contro la classe ’90 battuta ben 6 volte in precedenza: Simona, cambierai la storia questa volta?
[tps_title]RAFAEL NADAL VS ALEXANDER ZVEREV[/tps_title]
Quinta sfida tra lo spagnolo e il tedesco, che si sfidano per la prima volta nel feudo del maiorchino, vincitore 7 volte qui, dove non vince da oltre un quinquennio: 4-0 nel computo totale, con la sconfitta sonora di Montecarlo 2017, che fece da apripista al successo teutonico nella Città Eterna. La prima sfida finì al terzo negli States, ma quella a Melbourne del secondo turno del 2017 è sicuramente quella in cui il classe ’97 ha dato il meglio di sé, generalmente anche per quanto riguarda i Major. Sascha ha la possibilità di bissare il successo dell’anno scorso, tornando in finale proprio come Elina Svitolina in campo femminile. Zverev l’anno passato vinse contro Novak Djokovic, ma anche quest’anno il percorso è stato piuttosto ostico, a partire dal match al cardiopalma da poco terminato contro Marin Cilic, dopo un tie-break ai limiti del dramma, ma anche il match con David Goffin ha tolto ulteriori energie, proprio come accaduto contro Edmund e Berrettini ai primi turni. Per Rafa invece, i turni con Fabio Fognini e Nole sono stati più duri del previsto: l’allievo supererà il Maestro?
[tps_title]PIETRANGELI[/tps_title]
11,30
DOPPIO FEMMINILE
(8/G)ASHLEIGH BARTY (AUS)/ DEMI SCHUURS (NED) VS (2) ANDREA SESTINI HLAVACKOVA (CZE)/ BARBORA STRYCOVA (CZE)
NON PRIMA DELLE 14,00
DOPPIO MASCHILE
(6) JUAN SEBASTIAN CABAL (COL)/ROBERT FARAH (COL) VS (ALT) PABLO CARRENO BUSTA (ESP)/ JOAO SOUSA (POR) OR PABLO CUEVAS (URU)/MARCEL GRANOLLERS (ESP)